Report dell’Onu: emissioni senza freni, la catastrofe è più vicina

Le emissioni globali di CO2 continuano a salire e il Pianeta si avvicina velocemente alla catastrofe climatica. Certa se nei prossimi anni non si faranno passi avanti, ma molto probabile anche se saranno attuati i piani di decarbonizzazione presentati fin qui dai diversi Paesi, quasi tutti “non sufficientemente ambiziosi”. E’ quanto certifica il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), che ha pubblicato il suo annuale Emissions Gap Report (EGR), testo di riferimento per l’imminente COP 29 a Baku, in Azerbaijan. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Annual greenhouse gas emissions reached an all-time high last year. (Icona Clima)

Il riscaldamento globale sta raggiungendo livelli preoccupanti, e i rapporti più recenti, come l’Emissions Gap Report delle Nazioni Unite, rivelano una situazione drammatica. Questo scenario supererebbe di molto gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi, che mira a limitare il riscaldamento al di sotto dei 2°C. (Tempo Italia)

L'associazione ambientalista esorta i governi a elaborare piani d'azione per il clima più ambiziosi e ad accelerare la loro attuazione, infatti, l'ultimo rapporto Emissions Gap rivela che "gli sforzi attuali ci stanno indirizzando verso livelli catastrofici di riscaldamento globale". (Eco dalle Città)

Rimanere sotto un aumento della temperatura di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali è ancora tecnicamente ed economicamente possibile. Tuttavia, questo risultato può essere ottenuto solo se ci sarà una mobilitazione globale immediata, guidata dal G20, per ridurre tutte le emissioni di gas serra. (QuiFinanza)

Gli attuali impegni politici in tema di clima non sono sufficienti a limitare il riscaldamento globale. La recente analisi dell’ONU, presentata nel rapporto “Emissions Gap”, segnala che, seguendo le politiche attuali, il mondo rischia di superare i 3 gradi Celsius di aumento delle temperature rispetto all’epoca preindustriale entro la fine del secolo. (Meteo Giornale)

via depositphotos.com Tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5 gradi è ancora “tecnicamente fattibile”. (Rinnovabili)