Allerta Meteo, “piogge estreme” oggi in tutta Italia: ecco le zone più a rischio

Approfondimenti:
Migranti

MeteoWeb Allerta meteo oggi in Italia per “piogge estreme” e rischio grandine: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, mercoledì 3 luglio, alle 8 di domani, giovedì 4 luglio. In dettaglio, un livello 3 è stato emesso per il Nord/Ovest della Russia per tornado e raffiche di vento; un livello 2 è stato previsto per il Nord/Ovest della Russia per grandine di grandi dimensioni, tornado e raffiche di vento; un livello 1 è stato emesso per il Nord dell’Ucraina e il Nord/Ovest della Russia per grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento forti, piogge estreme e tornado. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

VIDEO in alto. Forti nubifragi accompagnati anche da qualche chicco di grandine e forti raffiche di vento (downburst).Segnatamente colpita la zona Nord-est della città. (iLMeteo.it)

Tra poche ore nuovi forti temporali e grandinate in Italia, allerta meteo in nove regioni: le ultime sul maltempo Sull’Italia insistono condizioni di generale maltempo a causa del passaggio di una perturbazione che continuerà a disturbare il tempo della nostra penisola per alcuni giorni. (Ilmeteo.net)

SITUAZIONE ORE 9. Incanalato nel flusso di correnti nord atlantiche un nuovo fronte in discesa verso il Mediterraneo ha raggiunto il Nord Italia. Cronaca meteo Italia (3bmeteo)

Maltempo, forti temporali al Nord con vento forte e grandine: le ultime news e le immagini

Il centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 18 di oggi, martedì 2 luglio, fino alle ore 6 di domani mattina. Il centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile - viene assicurato - sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)

Peggiora il tempo nelle prossime ore su molte regioni del Paese dove ci attendiamo l'arrivo di piogge, temporali e locali grandinate. La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del nostro continente. (iLMeteo.it)

Maltempo al Nord: dal Piemonte al Veneto è allarme piogge Il mese di luglio è iniziato nel segno del maltempo e del freddo in diverse regioni del Nord interessate da un clima instabile e variabile in discesa dalle Alpi. (METEO.IT)