Corea del Nord, il test sul nuovo missile a testata multipla: la super arma di Kim (a cui Seul non crede)

Corea del Nord, il test sul nuovo missile a testata multipla: la super arma di Kim (a cui Seul non crede)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

È solo l'ultima "provocazione" tra Corea del Nord e Corea del Sud. Pyongyang ha affermato di aver effettuato un test su un missile avanzato a testata multipla. Secondo Seul, però, si tratta di una menzogna: il test non è stato affatto un successo. Dopo che i media statali nordcoreani avevano elogiato il «risultato positivo» del loro test e diffuso le foto come prova giovedì, la Corea del Sud lo ha definito «inganno ed esagerazione» e ha diffuso le proprie prove. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Il nuovo modello che Pyongyang afferma di aver provato "trasportava una testata simulata da 4,5 tonnellate di prima categoria". Per i militari sudcoreani, però, il missile è esploso nella prima fase dei test sui cieli della stessa Corea del Nord (Sky Tg24 )

Ma i funzionari di Seoul ritengono che l'annuncio di Pyongynag potrebbe essere un bluff (il Giornale)

Pyongyang avrebbe testato un missile Hwasong-11Da-4.5, in grado di trasportare una grande testata del peso di 4,5 tonnellate (Adnkronos)

Corea del Sud, nuove esercitazioni militari al confine (dopo sei anni): Seul sospende l'accordo con il Nord, cosa succede ora

stato rilevato un secondo missile. due missili balistici, hanno confermato le forze armate del Sud: (Tuttosport)

– Nuovo test balistico effettuato dalla Corea del Nord: ieri è stato lanciato un missile, lo Hwasong-11, in grado di trasportare una testata da 4,5 tonnellate. Secondo gli analisti, può essere armato con un ordigno nucleare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Riprendono le esercitazioni di artiglieria della Corea del Sud. L'obiettivo, secondo l'esercito, sarebbe «migliorare le capacità di risposta e la prontezza della potenza di fuoco in caso di provocazioni nemiche», e per farlo avrebbero sparato circa 140 colpi di obici semoventi K9 e K105A1 nei poligoni delle province di Gyeonggi e Gangwon, entro i 5 chilometri dalla linea di demarcazione militare nella Dmz che separa le due Coree. (ilmessaggero.it)