Il Papa: “La democrazia non è in buona salute. Corruzione, illegalità ed esclusione sociale limitano la partecipazione”

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

“Nel mondo di oggi, diciamo la verità, la democrazia non gode di buona salute. Questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo, e niente di ciò che è umano può esserci estraneo”. A dirlo è Papa Francesco da Trieste, nel discorso con cui ha chiuso in piazza Unità d’Italia la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici organizzata dalla Cei, la conferenza dei vescovi. “La parola stessa democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo“, ha sottolineato il pontefice. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Da questa città di Trieste, affacciata sull'Europa, crocevia di popoli e culture, terra di frontiera, - ha detto il Papa - alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace e sulla fraternità; non scandalizziamoci di Gesù ma, al contrario, indigniamoci per tutte quelle situazioni in cui la vita viene abbruttita, ferita e uccisa; portiamo la profezia del Vangelo nella nostra carne, con le nostre scelte prima ancora che con le parole. (triestecafe.it)

Assicurando la sua preghiera ai carcerati, i malati e ai migranti, definisce Triste “porta aperta ai migranti” con “la vocazione di far incontrare genti diverse”: “è un porto importante all’incrocio tra l’Italia, l’Europa centrale e i Balcani”. (Vatican News - Italiano)

Il Pontefice nel suo discorso a Trieste per la Settimana sociale dei cattolici (LAPRESSE)

Papa Francesco ricorda una filastrocca del nonno: un omaggio alla storia di Trieste (VIDEO)

Presenti circa 8500 fedeli. È l’appello pronunciato da Francesco durante la messa presieduta in Piazza Unità d’Italia a Trieste a conclusione della 50.ma Settimana Sociale dei Cattolici e concelebrata da 98 presuli e 260 sacerdoti. (Vatican News - Italiano)

TRIESTE – “Nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute”: così papa Francesco nel discorso che ha concluso la Settimana sociale dei cattolici che, aperta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta questa settimana a Trieste. (la Repubblica)

"Il generale Cadorna ha scritto alla regina: 'Se vuoi veder Trieste, te la mando in cartolina,'" ha recitato Papa Francesco, suscitando un applauso commosso dalla platea. (triestecafe.it)