Pensioni, sistema a rischio con età media a 64,2 anni. Un milione di lavoratori in più del 2019, potere d'acquisto in calo - I dati Inps

Pensioni, sistema a rischio con età media a 64,2 anni. Un milione di lavoratori in più del 2019, potere d'acquisto in calo - I dati Inps
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Open INTERNO

Disparità di genere e, insieme, “disparità generazionale”. Il rapporto annuale pubblicato dall’Inps è una fotografia delle disuguaglianze che, oltre ad accompagnare i cittadini italiani in età lavorativa, permangono anche con il raggiungimento della pensione. Al 31 dicembre 2023, dei 16,2 milioni di pensionati 7,8 milioni sono uomini e 8,4 milioni sono donne. Queste ultime, sebbene rappresentano il 52% del totale, percepiscono il 44% dell’ammontare complessivo dei redditi pensionistici. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

I contenuti della Relazione annuale dell’Inps: l’allarme sul sistema a rischio squilibrio, il focus sugli under 30 che lavorano e guadagnano meno. Nel complesso la spesa resta elevata per troppe uscite anticipate e anche per la generosità degli assegni. (FIRSTonline)

Poste Italiane ha comunicato che oggi 24 settembre 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Inps, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. (SARdies.it)

Nel breve-medio periodo la tenuta dei conti previdenziali è "assolutamente in equilibrio" anche alla luce dell'invecchiamento della popolazione e un mercato del lavoro dove giovani e donne hanno carriere discontinue. (Tiscali Notizie)

Pensioni, donne penalizzate: ecco quanto incide la maternità e il divario con gli uomini

Roma, 24 set. Nel 2050 i cittadini con 65 anni e più potrebbero rappresentare fino al 35% della popolazione nazionale e "questo determina la necessità di ripensare l'attuale sistema di welfare". (Tiscali Notizie)

E’ quanto si legge nel Rapporto annuale dell’Inps, riferito al 2023, l’età media al pensionamento è aumentata da 62,1 a 64,6 anni , passando da 59,5 a 61,5 anni per le pensioni anticipate e da 64,1 a 67,5 anni per quelle di vecchiaia. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

– Le donne restano penalizzate nelle pensioni e nel lavoro. Pensioni più basse del 35 per cento Al 31 dicembre 2023 i pensionati sono circa 16,2 milioni, di cui 7,8 milioni di maschi e 8,4 milioni di femmine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)