Pensioni, sistema a rischio con età media a 64,2 anni. Un milione di lavoratori in più del 2019, potere d'acquisto in calo - I dati Inps
Disparità di genere e, insieme, “disparità generazionale”. Il rapporto annuale pubblicato dall’Inps è una fotografia delle disuguaglianze che, oltre ad accompagnare i cittadini italiani in età lavorativa, permangono anche con il raggiungimento della pensione. Al 31 dicembre 2023, dei 16,2 milioni di pensionati 7,8 milioni sono uomini e 8,4 milioni sono donne. Queste ultime, sebbene rappresentano il 52% del totale, percepiscono il 44% dell’ammontare complessivo dei redditi pensionistici. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
I contenuti della Relazione annuale dell’Inps: l’allarme sul sistema a rischio squilibrio, il focus sugli under 30 che lavorano e guadagnano meno. Nel complesso la spesa resta elevata per troppe uscite anticipate e anche per la generosità degli assegni. (FIRSTonline)
A livello di reddito pensionistico medio mensile, gli uomini percepivano circa il 35% in più rispetto alle donne, con un importo di 2.056,91 euro contro i 1.524,35 euro delle donne. Sono alcuni contenuti nel “XXIII Rapporto annuale sulle pensioni” firmato dall’Inps. (Finanza.com)
È questa la sintesi di quello che emerge anche quest’anno dal tradizionale Rapporto Inps presentato oggi nelle sede dell’Eur alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. – Le donne restano penalizzate nelle pensioni e nel lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Presidente Inps Fava assicura sostenibilità a breve, ma occhio al futuro. Lo scorso rapporto dell’Inps ha lanciato l’allarme: il calo della natalità e l’invecchiamento della popolazione, non compensati dall’immigrazione, stanno generando uno squilibrio tra contribuenti e pensionati. (Informazione Scuola)
L’Italia è divisa in due anche nelle pensioni. (Corriere della Sera)
L'espressione "exhaustion gap" trae origine dall'analisi tecnica dei mercati finanziari e delinea, come si evince dalla sua traduzione, una "discrepanza di stanchezza" che interessa le donne e gli uomini, colpendo maggiormente le prime. (Roba da Donne)