Alluvione in Emilia Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile Veneto in partenza con 16 squadre di volontari

“Su richiesta della Regione Emilia Romagna la colonna mobile della Protezione Civile Veneto è in partenza per le zone alluvionate con 16 squadre di volontari altamente formati e specializzati, coordinati da 2 funzionari della Direzione Protezione Civile della Regione del Veneto. Grazie a tutti!”. Lo scrive l’assessore all’Ambiente della Regione Veneto Giampaolo Bottacin sul suo profilo Facebook (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

Nella giornata di domani i fenomeni potrebbero attenuarsi localmente nella prima parte della giornata; tuttavia lo spostamento del centro di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo, potrebbe determinare nuove precipitazioni intense prevalentemente sul reggino e lungo la fascia ionica. (Corriere di Lamezia)

Nel secondo giorno del weekend il Nord Italia potrà contare su condizioni metereologiche migliori rispetto a quelle degli ultimi giorni, anche se la pioggia continuerà a scendere. Il quadro peggiora scendendo verso le regioni meridionali. (Sky Tg24 )

Forte maltempo su tutta l’Italia, nubifragi a Sud fino a martedì - Fotogallery

Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione... Confermata l' allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi in Emilia - Romagna. (Virgilio)

Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)

Si apre un week end con estremo maltempo su tutta l’Italia, ma i nubifragi colpiranno al Sud fino a martedì per l’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno . (Il Sole 24 ORE)