Parker Solar Probe, mai così vicini al Sole

Domani, vigilia di Natale, alle 12.53 ora italiana, la sonda Parker Solar Probe della Nasa si avvicinerà al Sole più di qualunque altra navicella spaziale in precedenza, arrivando a circa 6.1 milioni di chilometri dalla sua superficie con una velocità di quasi 700mila chilometri all’ora. Per l’invio dei dati scientifici occorrerà aspettare la fine del prossimo mese Lo scorso 20 dicembre, gli operatori della missione Parker Solar Probe al Johns Hopkins Applied Physics Laboratory di Laurel, nel Maryland, dove la sonda è stata progettata e costruita, hanno ricevuto una trasmissione di segnali che rassicurava sul normale funzionamento di tutti i sistemi di bordo. (Media Inaf)

Su altri media

Un tuffo nel Sole passando ad appena 6,1 milioni di chilometri dalla sua superficie e sfrecciando alla velocità di 692mila chilometri orari: sarà il nuovo record della sonda Parker della Nasa, ideata per studiare la nostra stella come mai prima d'ora per capire le caratteristiche dell'atmosfera solare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un tuffo nel Sole passando ad appena 6,1 milioni di chilometri dalla sua superficie e sfrecciando alla velocità di 692mila chilometri orari. È il nuovo record della sonda Parker della Nasa, ideata per studiare la nostra stella come mai prima d’ora per capire le caratteristiche dell’atmosfera solare. (Il Fatto Quotidiano)

Lanciata nel 2018, la missione della Parker Solar Probe è stata progettata per investigare i misteri del Sole raccogliendo campioni della sua atmosfera esterna, nota come corona solare. Il 24 dicembre 2018, la sonda Parker Solar Probe della NASA ha stabilito un traguardo senza precedenti, avvicinandosi a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie del Sole. (Meteo Giornale)

Parker ha sfiorato il Sole sfrecciando a 692 mila km/h

Lanciata nell'agosto 2018, la Parker Solar Probe è la sonda più veloce mai costruita dall'uomo, in grado di raggiungere una velocità massima di 690.000 km/h. (Tom's Hardware Italia)

Il 24 dicembre la sonda Parker Solar Probe della Nasa completerà la sua 22esima manovra di avvicinamento al Sole e, così facendo, potrà compiere il suo primo approccio ravvicinato alla nostra stella. Dopo diversi anni di orbita, la distanza tra la sonda e il Sole si ridurrà a un massimo di circa 6.200.000 chilometri. (WIRED Italia)

Lanciata nel 2018 Parker ha già completato con successo 21 passaggi ravvicinati ma quello di oggi è il più vicino di sempre, appena 6,1 milioni di chilometri dove deve resistere a una temperatura di 980 gradi: a proteggere gli strumenti dal calore è un sofisticato scudo termico progettato per resistere fino a 1300 gradi. (Corriere del Ticino)