La Sicilia muore di sete, ma l’acqua c’è. Nel sottosuolo un giacimento ignorato

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Mentre l’Isola muore di sete, tiene banco la scoperta di un team di ricerca delle Università di Roma “Tre” e Malta: sotto i Monti Iblei esisterebbe un ricco giacimento di “oro blu”. E forse non è l’unico della regione In Sicilia sono presenti 17 miliardi di metri cubi di acqua purissima che giace tra i 750 e i 2500 metri di profondità, ma la Regione non si è mai interessata né all’estrazione né a visionare lo stato degli oltre 250 pozzi esistenti o i dati open source prodotti da Eni già negli anni ‘80. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

La Sicilia non è senz’acqua come sembra. Disporrebbe di una enorme riserva idrica sotto i Monti Iblei ed è talmente vasta da poter mettere la parola fine a questa estate difficile. Ad affermarlo è una recente ricerca L’annuncio/appello dell’Onorevole Dipasquale (Vivi Enna)

Ho appena parlato col direttore della Protezione civile siciliana, mi ha detto che sull’isola non piove da maggio. Cosa pensa di fare?«Fosse solo la Sicilia! Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete. (Corriere Roma)

Esonero del pagamento per il 2024 dei ruoli che derivano dall’irrigazione di soccorso per gli agricoltori siciliani che ricadono nei comprensori dei Consorzi di bonifica. Lo prevede un emendamento alla manovra finanziaria in discussione all’Ars presentato dal presidente della Regione, Renato Schifani, per sostenere gli imprenditori agricoli alle prese con la grave crisi determinata dalla siccità. (Sicilia Agricoltura)

Crisi idrica, Schifani: «Falsità sulla Sicilia, nessuna fuga di turisti per la siccità&ra

Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. Il suo vice ha rilasciato una dichiarazione nella quale conferma il flusso di turisti in aumento in Sicilia (Travelnostop.com)

Il deputato regionale del gruppo parlamentare Partito Democratico ARS, Nello Dipasquale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, in merito alla scoperta di un enorme giacimento di acqua fossile nelle viscere dei Monti Iblei e al suo possibile utilizzo in questo lungo periodo di particolare siccità. (RagusaNews)

Fuga di turisti dalla Sicilia perché manca l’acqua? «Palesemente falso. Sono in continuo contatto con il presidente della Federalberghi. (Giornale di Sicilia)