Pallone d’oro a Rodri, il merito oltre lo show

Da due giorni ci si fa la stessa domanda: il calcio ha svoltato verso il puro spettacolo o deve restare legato ai cardini del gioco? Più gol o meno errori? Inter-Juve ha scatenato il dibattito e il Pallone d’oro consegnato a Rodri lo anima, solo che qui ha vinto la tesi contraria al 4-4 di San Siro. Allo show puro trainato da Vinícius hanno preferito il maestro che dirige la squadra dal meno visi… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Équipe, rilasciando varie dichiarazioni. Raggiante e non potrebbe essere altrimenti. Così Rodri ha risposto alle domande dei giornalisti dopo aver ricevuto il 68° Pallone d'Oro della storia, battendo peraltro a sorpresa Vinicius Junior , grande favorito della vigilia, e altri due giocatori del Real Madrid : Jude Bellingham e Daniel Carvajal. (Eurosport IT)

Un'edizione del Pallone d'Oro infuocata e senza precedenti. Un po' perché la vittoria di Rodri sancisce la fine di un'era dominata in lungo e in largo, senza possibilità di replica, dagli attaccanti. D'altra parte il secondo posto di Vinicius Junior non è stato preso con filosofia dal Real Madrid, da lui stesso e da tanti altri compagni di squadra che lo hanno sostenuto di fronte ad una delusione così cocente. (TUTTO mercato WEB)

Il club spagnolo ieri ha volutamente mancato al prestigioso evento org (TUTTO mercato WEB)

Nessun rappresentante della Casa Blanca è volato in Francia, alla cerimonia che si è svolta al Theatre du Chatelet: da Jude Bellingham, altro grande protagonista dell’annata dei Blancos, fino a Carlo Ancelotti e Florentino Perez, passando per le altre stelle Kylian Mbappé, Daniel Carvajal, Toni Rudiger e Federico Valverde. (Il Sole 24 ORE)

Una premiazione che ha fatto andare su tutte le furie, appunto, il club di Florentino Perez che si è sentito penalizzato di fronte a tre delle nomination terminate alle spalle di Rodri. Fonte: Tuttomercatoweb (Torino Granata)

Parigi ha incoronato il centrocampista del Manchester City che ha guidato la Spagna alla conquista di Euro 2024 con il filotto di sette vittorie su sette. Ha battuto tre del Real, mettendo in fila dietro di lui il superfavorito Vinicius, Carvajal e Bellingham. (Il Mattino di Padova)