Pallone d’oro a Rodri, il merito oltre lo show
Da due giorni ci si fa la stessa domanda: il calcio ha svoltato verso il puro spettacolo o deve restare legato ai cardini del gioco? Più gol o meno errori? Inter-Juve ha scatenato il dibattito e il Pallone d’oro consegnato a Rodri lo anima, solo che qui ha vinto la tesi contraria al 4-4 di San Siro. Allo show puro trainato da Vinícius hanno preferito il maestro che dirige la squadra dal meno visi… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il tempo al passato è d'obbligo perché quanto svelato oggi dalla stampa spagnola ha del clamoroso ovvero il premio non sarà consegnato all'attaccante brasiliano. Il più ambito trofeo internazionale per singolo giocatore che, da quest'anno, tiene in conto soltanto dell'annata sportiva e non dell'anno solare, aveva, almeno fino a questa mattina un favorito assoluto: Vinicius Jr. (Calciomercato.com)
Nella serata di ieri è stato consegnato il Pallone d'Oro 2024: il premio è andato al centrocampista spagnolo Rodri, giocatore del Manchester City. L'assegnazione, come spesso accade ma quest'anno più del passato, ha generato una serie di critiche e reazioni della fazione che avrebbe voluto che l'ambito riconoscimento andasse a Vinicius Jr, stella del Real Madrid che l'anno scorso fu dominante in Champions e nel campionato spagnolo. (Milan News)
Nessun rappresentante della Casa Blanca è volato in Francia, alla cerimonia che si è svolta al Theatre du Chatelet: da Jude Bellingham, altro grande protagonista dell’annata dei Blancos, fino a Carlo Ancelotti e Florentino Perez, passando per le altre stelle Kylian Mbappé, Daniel Carvajal, Toni Rudiger e Federico Valverde. (Il Sole 24 ORE)
Il motivo? Sempre secondo Marca la decisione di non mettere piede al Teatro Chatelet sarebbe stata presa non appena il Real è venuto a sapere che il premio non sarebbe andato a Vinicius. Doveva essere la serata di Vinicius Jr, e invece Parigi ha riservato un destino diverso al Pallone d’Oro, incoronando Rodri. (SNAI Sportnews)
Potrebbe essere un titolo perfetto per la giornata di assegnazione del Pallone d'Oro 2023-2024: la 68esima edizione del premio targato France Football ha visto trionfare il centrocampista spagnolo del Manchester City che, come è solito fare in campo, ha "strappato" stavolta dalle mani invece che dai piedi, il pallone dorato che sembrava destinato verso altri lidi. (Today.it)
Una vittoria confermata da lui stesso sabato sera durante il Clasico con il Barcellona: durante il match, durante una lite con Gavi, le telecamere lo avevano ripreso mentre diceva “tanto io martedì vado a ritirare il Pallone d’Oro“. (Minuti Di Recupero)