Da Venezia a Firenze, i blitz contro le keybox degli airbnb: «La forma più volgare dello sfruttamento della città»

Venezia, Milano, Genova, Rimini. E Firenze. I residenti si ribellano contro l'invasione degli airbnb e contro le keybox. «Questa casa era la mia casa» è lo slogan mutuato dalle battaglie di Barcellona contro le locazioni turistiche brevi, mentre le keybox venivano incerottate nottetempo dai militanti dei comitati cittadini. Salviamo Firenze, da parte sua, ha colpito in via di Mezzo, via Fiesolana, via dei Pilastri, borgo Allegri, via dei Macci, via dell'Agnolo, via Ghibellina, piazza de Ciompi, borgo Albizi, via del Campuccio, via Camaldoli, via del Leone, via Santa Monaca, via dell'Ardiglione, via delle Caldaie, via Santa Monaca e via dei Serragli. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma... Diverse città in mobilitazione per il diritto all'abitare contro gli affitti brevi turistici. (Virgilio)

Ad oggi, nella provincia di Belluno, su 5.788 strutture registrate, 4.475 si sono dotate di Cin (77,32%). (Corriere delle Alpi)

Un'azione promossa da Salviamo Firenze per viverci, in contemporanea con quelle dei collettivi di abitanti in altre città: Genova, Venezia, Rimini e Milano. – Nuova protesta nella notte tra venerdì e sabato a Firenze contro affitti brevi e overtourism. (LA NAZIONE)

Affitti brevi, azione nella notte contro le key box e i sistemi di check-in da remoto: «Il regolamento della Giunta non dà risposte concrete»

Per questo nella notte tra venerdì e sabato ’Salviamo Firenze X Viverci’ ha applicato il classico adesivo giallo e nero da cantiere con la scritta “Rimozione ForXata“ a 200 scatolette per le chiavi, alcune trovate anche nelle buchette del vino dei palazzi storici. (LA NAZIONE)

A partire dal 1° gennaio 2025, il Codice Identificativo Nazionale (CIN) diventerà obbligatorio per tutti i titolari di strutture ricettive e unità immobiliari destinate a locazioni brevi o finalità turistiche. (Fiscoetasse)

È con questa frase che Venezia si è risvegliata oggi, sabato 28 dicembre: in alcune zone della città, soprattutto «nei sestieri che vedono intere calli airbnbizzate», sono state prese di mira le key box, le cassette contenenti le chiavi degli appartamenti a uso turistico, a cui i turisti possono accedere con un codice evitando il passaggio da mano a mano o l'attesa prima di entrare nell'abitazione prenotata. (ilgazzettino.it)