Ponte sullo Stretto, il nodo dell’acqua per i cantieri: dubbi e prescrizioni del Ministero
La commissione ministeriale chiede integrazioni sul fabbisogno idrico, l’approvvigionamento e l’impatto ambientale. Necessari chiarimenti prima del progetto esecutivo. Continua.... futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 Quanta acqua sarà necessaria per i cantieri del Ponte sullo Stretto e da dove sarà prelevata? Sono queste le domande che emergono dal recente rapporto della commissione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase). (Telemia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Gli studi geo-sismo-tettonici dovranno essere costantemente aggiornati integrando le conoscenze sismologiche e storiche con gli aspetti geo-tettonici: nell'ambito della progettazione definitiva, dovrà perciò essere eseguito il confronto con le più aggiornate conoscenze geostrutturali della regione al fine di una ricostruzione integrata della geometria del bacino e della sua posizione nell'ambito delle geostrutture sismogenetiche regionali (le diverse parti dovranno essere rese reciprocamente coerenti)”. (Il Sole 24 ORE)
È la conclusione a cui si arriva leggendo le 685 pagine del parere positivo della Commissione di Valutazione … (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia Come... (Virgilio)
Altri scogli sul percorso di realizzazione del Ponte sullo Stretto. Nonostante il via libera, infatti, i tecnici del ministero dell’Ambiente hanno richiesto alla società committente Stretto di Messina spa 62 integrazioni e ulteriori studi, che potrebbero rimandare l’inizio dei lavori previsto per il 2025 dal ministro Salvini. (Virgilio Notizie)
Le prescrizioni della Via del ministero: attenzione anche all'altezza dell'opera e al rischio che alcune navi non passino (Open)
Frena, almeno al momento, l’iter per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. (Sky Tg24 )