Tajani presenta lo Ius Italiae, legge di cittadinanza proposta da Forza Italia criticata dalla Lega a Pontida

Il ministro degli Esteri e segretario Antonio Tajani ha presentato a Milano una nuova proposta di legge avanzata da Forza Italia. Si tratta dello Ius Italiae, che permette agli stranieri di ottenere la cittadinanza già a 16 anni. Proposta criticata dalla Lega, i cui giovani militanti, riuniti a Pontida, si sono duramente scagliati contro il vicepremier. La proposta di cittadinanza di Forza Italia Cosa comporterebbe lo Ius Italiae Striscioni della Lega contro Tajani a Pontida La proposta di cittadinanza di Forza Italia Ospite di un evento a Milano, il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha presentato la nuova proposta di legge di cittadinanza avanzata dal partito. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… (la Repubblica)

Ma rispetto al motivetto di Elio e le Storie tese il leit motive tra Forza Italia e gli alleati è un disco rotto. La grana della cittadinanza agli stranieri scoppia come una mina dentro il centrodestra. (il Giornale)

Lo ha detto il capogruppo di Fdi, Tommaso Foti rispondendo, a margine dell'evento in corso a Brucoli, a una domanda sulla proposta sulla cittadinanza che sarà presentata da Forza Italia e che è stata ribattezzata ius Italiae. (il Dolomiti)

Maurizio Marrone (Fdi) apre sullo Ius scholae: “Parliamone, ma si insegni la nostra identità”

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri,... (Virgilio)

A patto che sia arrivato legalmente prima dei 5 anni di età. Antonio Tajani sceglie Milano per presentare la proposta di Forza Italia che ha già diviso il centrodestra: la cittadinanza sia automatica per chi conclude in Italia (e "con profitto") 10 anni di ciclo scolastico. (TGR Lombardia)

Sia c… (La Repubblica)