Oggi un asteroide appena scoperto sfreccerà tra la Terra e la Luna: è più grande della Piramide di Giza

MeteoWeb Un asteroide delle dimensioni di un grattacielo, scoperto appena due settimane fa, passerà tra la Terra e la Luna oggi, sabato 29 giugno. Al suo punto di massimo avvicinamento, il corpo celeste passerà a circa 295mila km dal nostro pianeta, ovvero circa tre quarti della distanza media tra la Terra e la Luna. Oggi il passaggio dell’asteroide 2024 MK L’asteroide, denominato 2024 MK, ha un diametro stimato di circa 146 metri, superiore all’altezza di un edificio di 40 piani o e più imponente della Piramide di Giza (Cheope, 139 metri di altezza). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

L’Asteroid Day è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della protezione del nostro pianeta dagli asteroidi. Si celebra ogni anno il 30 giugno, anniversario dell’evento di Tunguska del 1908, quando un asteroide esplose sopra la Siberia, causando una devastazione massiccia su un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati. (Coelum Astronomia)

Leon Beurer Meteored Germania 30/06/2024 08:00 6 min Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. Il 29 giugno ha superato la Terra a una distanza di circa 290.000 km: più vicino della Luna! Anche se non c’è stato in nessun momento un pericolo per il nostro pianeta, questo evento ci ricorda l’importanza del monitoraggio del cielo. (Ilmeteo.net)

Come il 30 giugno 1908, quando nei pressi del fiume Tunguska Pietrosa, un piccolo asteroide esplose a mezz’aria, in quello che è il più grande evento di impatto planetario avvenuto in tempi storici. Ogni tanto qualcuno di questi si trova nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, impattando inesorabilmente sulla Terra (WIRED Italia)

Due asteroidi passeranno vicini alla Terra proprio in questi giorni

Il secondo, 2024 MK, passerà molto vicino al nostro Pianeta sabato 29 giugno. Sarà possibile vedere i due corpi rocciosi sia col telescopio che in streaming sul canale Scienza dell'Ansa a partire dalle 22, grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto. (ilmessaggero.it)

Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico, in merito al passaggio dell'asteroide ha sottolineato: «analizzando la lista dei passaggi ravvicinati da parte di questi corpi , resa disponibile dal Center for Near Earth Object Studies (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory, si può concludere che, dopo questo rendez-vous, l'asteroide 2011 UL21 sarà tra i primi dieci asteroidi più grandi in assoluto transitati entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1 gennaio 1900 a oggi». (METEO.IT)

A pochi giorni dall’Asteroid Day, che si celebra ogni anno il 30 giugno, ben due asteroidi identificati come “potenzialmente pericolosi” (PHA), raggiungeranno il punto di massima vicinanza alla Terra nelle giornate del 27 e 29 giugno. (Libero Tecnologia)