Luci nel cielo del Varesotto, satelliti StarLink e bolidi illuminano la notte

Luci nel cielo del Varesotto, satelliti StarLink e bolidi illuminano la notte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In redazione negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di “strane” luci nei cieli del Varesotto, bagliori che illuminano la notte e che sono stati immortalati dai nostri lettori. Per capire meglio di cosa si possa trattare abbiamo chiesto aiuto a Chiara Cattaneo dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. Le immagini non sono un granché, dato che sono state scattate e riprese con dei “semplici” smartphone e non con apparecchiatura professionale, ma una possibile risposta c’è ed è la seguente. (varesenews.it)

Su altre fonti

Il fenomeno, come spiega TrentoToday, è stato visibile soprattutto nei cieli del Trentino Alto Adige. Scie luminose nei cieli del Nord Italia. (Today.it)

Ecco cosa ha provocato il suggestivo fenomeno, che ha destato anche un po' di apprensione tra gli osservatori. (Fanpage.it)

IL VIDEO -. Ecco spiegato lo spettacolo che ha tenuto tutti col naso all'insù TRENTO. Fotografie e video di un vero e proprio spettacolo, avvenuto nella notte appena trascorsa (27 agosto) hanno letteralmente invaso i social, apparendo su differenti pagine con tanto di domande dei molti utenti che si sono chiesti di cosa potesse essersi trattato. (il Dolomiti)

Scie luminose nel cielo del Trentino Alto Adige: gli avvistamenti, i filmati sui social e la spiegazione

A chi ha pensato fosse uno sciame di stelle cadenti e ha espresso un desiderio, dovrà riaffidare i suoi vorrei. I fortunati che il 27 di agosto, poco dopo le 21, erano con il naso all’insù, hanno potuto osservare i cieli striarsi di scie luminose. (Trentino TV)

Ecco perché. Ma questi rientri nell'atmosfera terrestre non sono privi di problemi. (blue News | Svizzera italiana)

Uno spettacolo ammirato anche dai residenti del Trentino-Alto Adige e di gran parte del Nord Italia nella serata di martedì 27 agosto, poco prima delle 21.30. Tanti si sono chiesti cosa fossero, tra chi ci scherzava su sulla presenza di un ufo e chi provava a dare spiegazioni più razionali, come il passaggio di comete. (Corriere del Trentino)