Luci nel cielo del Varesotto, satelliti StarLink e bolidi illuminano la notte

In redazione negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di “strane” luci nei cieli del Varesotto, bagliori che illuminano la notte e che sono stati immortalati dai nostri lettori. Per capire meglio di cosa si possa trattare abbiamo chiesto aiuto a Chiara Cattaneo dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. Le immagini non sono un granché, dato che sono state scattate e riprese con dei “semplici” smartphone e non con apparecchiatura professionale, ma una possibile risposta c’è ed è la seguente. (varesenews.it)

Su altre fonti

Il fenomeno, come spiega TrentoToday, è stato visibile soprattutto nei cieli del Trentino Alto Adige. Scie luminose nei cieli del Nord Italia. (Today.it)

Ecco cosa ha provocato il suggestivo fenomeno, che ha destato anche un po' di apprensione tra gli osservatori. (Fanpage.it)

MeteoWeb Starlink è un progetto di SpaceX, lanciato per creare una costellazione di satelliti in orbita bassa per fornire connessioni internet ad alta velocità in tutto il mondo. (MeteoWeb)

"Scie luminose" nei cieli (ma non erano stelle cadenti) - IL VIDEO -. Ecco spiegato lo spettacolo che ha tenuto tutti col naso all'insù

Numerose segnalazioni stanno giungendo all’A.R.I.A., associazione ricerca italiana aliena (A.R.I.A.) fondata dall’ufologo Angelo Maggioni, chei ne è anche presidente, riguardo l’avvistamento di scie luminose nel cielo. (GenovaQuotidiana)

Lo spettacolo, ieri sera (qui sopra da un video girato da Lara Frapporti a Nago), era ben visibile a occhio nudo e di straordinaria suggestione: un insieme di "palle di fuoco" con scia luminosa, di colore giallo, che procedevano a elevata velocità attraversando il cielo. (l'Adige)

TRENTO. Fotografie e video di un vero e proprio spettacolo, avvenuto nella notte appena trascorsa (27 agosto) hanno letteralmente invaso i social, apparendo su differenti pagine con tanto di domande dei molti utenti che si sono chiesti di cosa potesse essersi trattato. (il Dolomiti)