Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : "A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono"

Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : "A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono" "Oggi sono qui davanti a voi come presidente federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Mi inchino dinnanzi ai morti e a nome del mio Paese vi chiedo perdono". È uno dei passaggi più toccanti del discorso, in italiano, di Frank-Walter Steinmeier, a Marzabotto, in occasione della commemorazione dell'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo intervento alla cerimonia per gli 80 anni della strage di Marzabotto, alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. (La Provincia di Cremona e Crema)

Sarà dedicato a Franz Kafka il primo appuntamento della manifestazione, con la presentazione del libro “Un medico di campagna” (Mondadori, 2023) a cura di Luca Crescenzi, in dialogo con lo scrittore Guido Conti. (SARdies.it)

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Marzabotto, si è svolta una solenne cerimonia commemorativa per ricordare una delle pagine più tragiche della Seconda Guerra Mondiale in Italia (Valledaostaglocal.it)

La ricorrenza - Eccidio di Marzabotto, il presidente tedesco Steinmeier: «Le truppe naziste perpetrarono crimini disumani. Chiedo perdono»

BOLOGNA – Fa discutere il modo in cui la Camera dei Deputati racconta la strage di Marzabotto. (La Repubblica)

«Mi inchino dinnanzi ai morti. A nome del mio Paese, oggi vi chiedo perdono», ha detto Steinmeier, spezzando un silenzio che ancora, a distanza di ottant’anni, brucia sulla pelle dei familiari delle vittime. (L'Eco di Bergamo)

La ricorrenza (LaC news24)