Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : "A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono"

Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : "A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono" "Oggi sono qui davanti a voi come presidente federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Mi inchino dinnanzi ai morti e a nome del mio Paese vi chiedo perdono". È uno dei passaggi più toccanti del discorso, in italiano, di Frank-Walter Steinmeier, a Marzabotto, in occasione della commemorazione dell'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

«Siamo qui - ha affermato il Capo dello Stato - per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate» «Siamo qui - ha affermato il Capo dello Stato - per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre, in queste comunità. (L'Eco di Bergamo)

A Marzabotto è in corso la commemorazione della strage che si è consumata tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944. (La Repubblica)

"Marzabotto e Monte Sole sono pietre angolari della Repubblica italiana. A ottant'anni da quei tragici giorni oggi avvertiamo piu' nitidamente che Marzabotto e Monte Sole sono simbolo e fondamenta dell'intera Europa, prova del nostro destino comune che, insieme, nei giorni scorsi, a Berlino come a Bonn e Colonia, abbiamo confermato di volere scegliere". (Il Mattino di Padova)

La ricorrenza - Eccidio di Marzabotto, il presidente tedesco Steinmeier: «Le truppe naziste perpetrarono crimini disumani. Chiedo perdono»

Ecco la ragione del pellegrinaggio laico a questi luoghi, fonti della nostra odierna convivenza civile, perenne richiamo alle follie degli uomini”. Quanto accade ai confini della nostra Unione europea suona monito severo. (Il Fatto Quotidiano)

Pubblichiamo l’omelia pronunciata il 29 settembre a Marzabotto (Bo) dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, in occasione della Messa in suffragio delle vittime delle stragi di Monte Sole nell’80° anniversario. (Conferenza Episcopale Italiana)

La ricorrenza (LaC news24)