Venezia, arrestato l’assessore alla Mobilità Renato Boraso. “Reati contro la pubblica amministrazione”

L’assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso, è stato arrestato nell’ambito di un’indagine su reati amministrativi svolta dalla Guardia di Finanza. Casa sua è stata perquisita, così come il Comune e la sede del gruppo del trasporto pubblico lagunare Avm/Actv. Nell’inchiesta sono coinvolte 18 persone, a vario titolo, e le misure cautelari eseguite sarebbero una ventina, secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

La Guardia di Finanza più di un paio d’anni sta indagando sulle accuse lanciate dall’imprenditore Claudio Vanin contro il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e l’assessore Renato Boraso per le vicende legate al futuro dell’area dei Pili (di proprietà del primo cittadino, ma dal 2017 in un blind trust) e alla vendita dei palazzi Donà e Papadopoli dal Comune al magnate di Singapore Ching Chiat Kwong. (Corriere della Sera)

Oltre a Boraso, in carcere è finito un imprenditore edile, Fabrizio Ormenese. Complessivamente nell'inchiesta sono coinvolte 18 persone: sette le persone finite agli arresti domiciliari, tra cui figurano funzionari comunali e di partecipate pubbliche, tra cui l'azienda dei trasporti comunale Actv (Today.it)

Più una sorta di regalino: svendere un palazzo pubblico di grande pregio per convincere definitivamente gli acquirenti. Tradotto: concorso in corruzione. (Il Fatto Quotidiano)

Arrestati amministratori e imprenditori a Venezia

L'assessore Boraso ha deleghe a Mobilità, Infrastrutture stradali, Viabilità, Piano del traffico, Rapporti con le Municipalità, Rapporti con il mondo dell'agricoltura. Appalti e corruzione, sono venti le misure cautelari disposte. (ilmessaggero.it)

"Stiamo valutando la correttezza della gestione del blind trust del sindaco, quindi l'avviso di garanzia è stato emesso a suo favore, per correttezza nei suoi confronti". Lo ha precisato il Procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi, parlando con i giornalisti sull'odierna indagine nei confronti del primo cittadino lagunare Luigi Brugnaro. (Tuttosport)

Sull'operazione, il Procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi terrà stamani un incontro con la stampa. Una serie di arresti di amministratori, pubblici funzionari e imprenditori è in corso da parte della Guardia di Finanza di Venezia, nell'ambito di un'indagine della Procura della Repubblica lagunare su reati contro la Pubblica amministrazione. (Il Messaggero Veneto)