I 90 di Brigitte Bardot a Saint Tropez. Auguri all’icona del cinema che da 50 anni non appare più in scena
Una sirena che ancora fa arrossire tutti i naufraghi in cerca di bellezza. Per festeggiare i novant’anni anni di Brigitte Bardot, oggi, 28 settembre, il Phare Rouge sarà tappezzato di gigantografie scelte dalla valigia dei ricordi del fotografo per eccellenza di Saint-Tropez, Ghislain «Jicky» Dussart, che con lei ha condiviso – sia chiaro, amichevolmente – sessant’anni di vita: tutti i suoi ritratti di B. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
La maggior parte dei quali passati lontani dai set e dallo star system. Mito del cinema francese, di un'avvenenza al contempo provocante e ingenua, oggi compie 90 anni. (Panorama)
Quasi ogni attrice, ormai, si presenta su Wikipedia anche come attivista. Quando è stata adulta, è diventata più importante e ricca di quanto fosse alla nascita, avvenuta nel XVI arrondissement di Parigi, municipalità costosa per viverci anche nel 1934, anno memorabile anche per l’Italia, che alla Francia (e alla Gran Bretagna) chiedeva di occupare l’Abissinia per chiudere la questione dei compensi della Guerra. (Barbadillo)
La Francia festeggia e celebra la sua icona nazionale: la splendida, trasgressiva e anticonformista Brigitte Bardot, per tutti B.B. che oggi (28 settembre) compie 90 anni nella sua villa La Madrague a Saint Tropez (la Repubblica)
Il suo passaggio nell'immaginario collettivo ha lasciato numerose tracce, tra cui il ritornello di un popolarissimo samba brasiliano, inneggiante al suo nome. (Adnkronos)
Quando, nel 1984, scoprì di avere un tumore al seno rifiutò le cure credendo che questo fosse il suo destino. Fu la collega e amica, Marina Vlady, a convincerla a combattere il cancro; una battaglia che poi ha sconfitto. (Vanity Fair Italia)
Sono passati già 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione. Auguri a B.B.! Sono 90 per la diva dagli occhi ammalianti, quello sguardo incerto e smarrito accentuato da una malattia infantile: l'ambliopia. (ilmattino.it)