Le ambizioni politiche di Parigi 2024 – Ultimo Uomo

Illustrazione di Saral Başak Pubblichiamo eccezionalmente la prima puntata di Ermes, la nostra newsletter dedicata ai Giochi Olimpici. Se vuoi continuare a leggerci devi iscriverti qui: Buongiorno, sono Riccardo Rimondi e ci sentiremo ogni mattina per le prossime due settimane. Questa è Ermes e stasera il presidente francese Emmanuel Macron dichiarerà aperti i Giochi della XXXIII Olimpiade. In attesa che inizino le gare, questa puntata della newsletter avrà un formato diverso da quello che vedrete nei prossimi giorni. (L'Ultimo Uomo)

Su altri media

Sono solo alcuni degli aggettivi utilizzati per descrivere la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Venerdì 26 saranno complessivamente poco meno di un centinaio le imbarcazioni che ospiteranno i circa 8mila atleti dei 206 Comitati Olimpici. (Today.it)

Presenti oltre cento capi di Stato e di governo, star come Celine Dion e Lady Gaga, i big di una quarantina delle principali imprese internazionali, da Elon Musk di Tesla e Twitter a James Quincey di Coca-Cola, da Joe Tsai di Alibaba a Brian Chesky di Airbnb fino a Shou Zi Chew di TikTok, che si sono attovagliati ieri all'Eliseo con il presidente Emmanuel Macron, prima di assistere alla grande cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici oggi. (il Giornale)

Accanto alla zattera gioiosa della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, serpeggia la paura. Caos totale. (La Stampa)

Ferrovie francesi colpite dall'esterno: interrotte tre linee dell'alta velocità, SNCF "un attacco paralizzante"

Nel giorno della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, i treni sono fermi per colpa di atti di sabotaggio su cui indagano i servizi segreti francesi. Nelle immagini alcuni operai della rete ferroviaria francese sono al lavoro per riparare una centralina in località Croisilles, a circa cento chilometri da Parigi. (la Repubblica)

Nati dall’accordo con il gruppo Warner Bros. Dieci canali targati Eurosport e numerosi approfondimenti quotidiani su Parigi 2024: è quanto propone fino all’11 agosto Sky Sport, la “casa dello sport” che continua la ricca estate di eventi con i Giochi Olimpici. (La Stampa)

La SNCF è stata "vittima la scorsa notte di diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito i TGV Atlantique, Nord ed Est", ha comunicato il gruppo ferroviario in una nota stampa, precisando che "sono stati avviati degli attacchi incendiari per danneggiare i (suoi) impianti". (Eurosport IT)