Germania, accordo per la data delle elezioni anticipate: quando si vota, le tappe
Accordo tra Spd e Cdu/Csu sulla data. Il 16 dicembre Scholz affronta un voto di fiducia Germania verso le elezioni anticipate dopo la crisi del governo guidato dal Cancelliere Olaf Scholz. I capogruppi parlamentari di Spd e Cdu/Csu hanno concordato la data del 23 febbraio per il voto anticipato. Il Cancelliere dovrà affrontare il voto di fiducia al Bundestag il 16 dicembre. Il capo del governo, la cui coalizione è implosa una settimana fa, "porrà la questione di fiducia per iscritto l'11 dicembre", e i deputati voteranno lunedì 16 dicembre, hanno dichiarato Rolf Mützenich, leader del gruppo parlamentare Spd, e il leader dei conservatori Cdu/Csu, Friedrich Merz, in due conferenze stampa separate. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il capogruppo parlamentare dell’Spd, Rolf Mützenich, ha confermato che il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, affronterà il voto di fiducia al Bundestag il prossimo 16 dicembre. Mützenich ha annunciato che questa sera, insieme al capogruppo parlamentare della Cdu-Csu, Friedrich Merz, incontrerà il presidente federale Frank-Walter Steinmeier e gli sarà presentato il calendario dei prossimi appuntamenti per arrivare alle nuove elezioni. (LAPRESSE)
La Commissaria federale per le elezioni, Ruth Brand, non ha obiezioni a una nuova elezione per il 23 febbraio. I partiti politici tedeschi avrebbero trovato un accordo per tenere le prossime elezioni politiche il 23 febbraio 2025. (La Stampa)
Secondo fonti del gruppo parlamentare del partito socialdemocratico (SPD) di Scholz, le elezioni si terranno il 23 febbraio. Giorni fa Scholz aveva accennato a un’elezione a marzo, dicendo che avrebbe tenuto un voto di fiducia a gennaio. (Wall Street Italia)
La Germania si trova attualmente in una crisi industriale e sono grandi le preoccupazioni per le ripercussioni su commercio e sicurezza dell’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti. (RSI.ch Informazione)
Secondo la Bild il cancelliere tedesco Scholz, dopo la recente crisi politica, vorrebbe porre la questione di fiducia a metà dicembre per aprire la strada al voto nei prossimi mesi. Sembra quindi esser stato raggiunto un accordo tra i maggiori partiti politici tedeschi sul calendario che porterà alle elezioni generali dell’anno prossimo (Sky Tg24 )
Il governo di Olaf Scholz è nei fatti — tranne che formalmente — al capolinea. «Secondo la valutazione odierna», si legge, il capo di Stato ritiene «il 23 febbraio 2025 una data realistica per le nuove elezioni». (Corriere della Sera)