Italia spaccata in due, caldo al Sud ma è in arrivo un'altra intensa perturbazione. Le Regioni a rischio
Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra. Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni. L'Inclinazione dell'asse di saccatura orientato NE-SO favorirà anche la risalita verso il Mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico di matrice tropicale che si affiancherà all'area perturbata. (Tiscali Notizie)
Su altri giornali
Nel corso del prossimo weekend, tra il 28 e il 29 Settembre, l’Italia sarà interessata dall’arrivo di un fronte freddo. Questo fenomeno atmosferico porterà con sé un notevole abbassamento delle temperature e la possibilità di precipitazioni intense, inclusi temporali con potenziale formazione di grandine. (Meteo Giornale)
L’Anticiclone africano, che entrerà in scena sul nostro Paese nei prossimi giorni, dovrà fare i conti con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Rialzo termico e variazioni repentine nel weekend (Meteo Giornale)
Anche al Sud si prevede un calo termico, sebbene meno marcato, con valori comunque più in linea con le medie stagionali. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di una massa d’aria fredda che investirà gran parte del territorio italiano. (Tempo Italia)
A tratti instabile nel weekend con generale calo termico (3bmeteo)
L'Italia è ancora intrappolata in una complessa configurazione meteorologica, caratterizzata da due scenari tra loro molto contrastanti: da un lato, avremo pioggia anche forte, dall'altro, un'ondata di calore di origine africana. (iLMeteo.it)
Mezza Italia è alle prese con il ritorno del caldo quasi estivo, mentre il meteo è radicalmente peggiorato sul Nord Italia con piogge anche intense a partire dai settori occidentali. Durante il weekend cambierà di nuovo la circolazione, con il subentrare d’aria più fredda che riporterà le temperature nella media. (Meteo Giornale)