Regionali, cosa cambia per il governo? Meloni si congratula: «Pronti a collaborare». Ma in FdI è allerta voti
La faccia, o meglio il profilo, alla fine non poteva che mettercela Giorgia Meloni. Da Rio de Janeiro dov’è impegnata con il lavori del G20, la presidente del Consiglio ha infatti twittato già a metà pomeriggio: «Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
I veri sconfitti delle elezioni regionali in Umbria e in Emilia Romagna sono gli elettori di destra e di sinistra che hanno disertato le urne e consegnato alla storia dati di affluenza davvero miseri: il 46,42% % in Emilia Romagna, 23 punti in meno rispetto al 2020, il 52,3% in Umbria, dove nel 2019 si arrivò al 64,69%. (Italia Oggi)
Diretta Il centrosinistra tenta il rilancio del "campo largo" con segnali di unità tra Pd, Movimento 5 stelle e forze liberali di centro. (Today.it)
Poi ha corretto il tiro: "Mi è uscita male". (Fanpage.it)
Regionali, Emilia Romagna, Bonaccini: soddisfazione cedere testimone a de Pascale 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sul muro esterno del centro civico Giorgio Costa un gigantesco murale di Umberto Eco vigila tranquillo sulla strada dove sorge il cinema Lumiere e la facoltà fondata del semiologo. (il manifesto)
La Regione, storicamente "rossa", torna quindi al centrosinistra dopo un quinquennio di centrodestra. La certezza arriva verso sera, quando diventano chiari i risultati di uno scrutinio che inizialmente restituivano un quadro molto incerto. (L'HuffPost)