Manovra, ANIASA: “Nuova stretta su auto aziendale minaccia transizione ecologica, industria automotive e danneggia l’Erario”

Manovra, ANIASA: “Nuova stretta su auto aziendale minaccia transizione ecologica, industria automotive e danneggia l’Erario”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Il netto taglio del fondo automotive, annunciato nelle scorse settimane, non sarà l’unica novità della prossima Legge di Bilancio a impattare sul mondo delle quattro ruote. A generare forte preoccupazione nel mondo dell’auto aziendale c’è la misura (contenuta nell’articolo 7 del DDL) che interviene in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit. Così come oggi prevista la norma contempla, per il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica, la sostituzione del criterio collegato alle emissioni di CO₂ con quello basato sull’alimentazione del veicolo e rivede i coefficienti di calcolo del valore imponibile del benefit, riducendoli per le vetture elettriche e ibride plug-in, prevedendo invece un forte aumento per tutte le altre alimentazioni (pari all’85% delle auto aziendali). (Il Messaggero - Motori)

Su altri giornali

Le tasse sulle auto in Italia sono una serie di imposte che i proprietari di veicoli devono pagare per il possesso e l’utilizzo del mezzo. La principale è il bollo auto, una tassa annuale che varia in base alla potenza del motore, alle emissioni di CO2 e alla regione di residenza del proprietario. (Energy CuE)

“Un vero e proprio autogol per l’Erario e per la transizione ecologica del nostro parco circolante, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. L’effetto della misura sarà un aumento della tassazione sulle buste paga di circa 1 milione di italiani che utilizzano l’auto aziendale, che graverà maggiormente sui redditi medio-bassi". (Adnkronos)

L’innalzamento della pressione fiscale colpirà in particolare i redditi medio-bassi, con un effetto domino sulle famiglie e sull’economia. Secondo alcune previsioni, nel 2025, questa politica porterà a un calo delle immatricolazioni di auto aziendali, determinando una perdita stimata di 125 milioni di euro per le casse dello Stato. (HDmotori)

"Tassa extra sulle auto": Salvini accetta la legge | Da ora il bollo non basta più

Il riferimento è diretto alla misura inclusa nell'articolo 7 della legge di Bilancio, che aumenta la pressione fiscale sulle auto aziendali ad alimentazione termica, e quindi sulle tasche di circa un milione di italiani. (La Gazzetta dello Sport)

Pagare le tasse è un bel cruccio per molti di noi ma meglio sapere in anticipo cosa ci aspetta. Queste vetture saranno tassate più duramente. (AutoMotoriNews)

Come se il bollo non fosse già abbastanza, è stata approvata un’altra tassa extra sulle auto: ecco di cosa si tratta. (VehicleCuE)