Manovra, ANIASA: “Nuova stretta su auto aziendale minaccia transizione ecologica, industria automotive e danneggia l’Erario”
Il netto taglio del fondo automotive, annunciato nelle scorse settimane, non sarà l’unica novità della prossima Legge di Bilancio a impattare sul mondo delle quattro ruote. A generare forte preoccupazione nel mondo dell’auto aziendale c’è la misura (contenuta nell’articolo 7 del DDL) che interviene in materia di disciplina delle auto aziendali in fringe benefit. Così come oggi prevista la norma contempla, per il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica, la sostituzione del criterio collegato alle emissioni di CO₂ con quello basato sull’alimentazione del veicolo e rivede i coefficienti di calcolo del valore imponibile del benefit, riducendoli per le vetture elettriche e ibride plug-in, prevedendo invece un forte aumento per tutte le altre alimentazioni (pari all’85% delle auto aziendali). (Il Messaggero - Motori)
Su altri giornali
La nuova Legge di Bilancio introduce una nuova tassa sulle auto aziendali che potrebbe rappresentare un vero e proprio “autogol” per l’economia italiana e per la transizione ecologica. Questa misura, al centro di numerose polemiche, rischia di avere un impatto negativo su un settore già fragile come quello automobilistico, sulle tasche dei lavoratori e sulle imprese. (Info Motori)
Secondo alcune previsioni, nel 2025, questa politica porterà a un calo delle immatricolazioni di auto aziendali, determinando una perdita stimata di 125 milioni di euro per le casse dello Stato. La nuova misura di tassazione proposta con la Legge di Bilancio avrà un impatto significativo sulle buste paga di circa un milione di lavoratori italiani, soprattutto quelli che utilizzano un’auto aziendale come fringe benefit (HDmotori)
Pagare le tasse è un bel cruccio per molti di noi ma meglio sapere in anticipo cosa ci aspetta. Queste vetture saranno tassate più duramente. (AutoMotoriNews)
La principale è il bollo auto, una tassa annuale che varia in base alla potenza del motore, alle emissioni di CO2 e alla regione di residenza del proprietario. Le tasse sulle auto in Italia sono una serie di imposte che i proprietari di veicoli devono pagare per il possesso e l’utilizzo del mezzo. (Energy CuE)
Si torna a parlare di tasse, e stavolta tocca agli automobilisti. Tra rincari, bollette e spese di ogni tipo, anche il settore delle auto sembra finito nel mirino. E non è una novità: possedere un veicolo, ormai, sta diventando un vero lusso per tanti. (VehicleCuE)
L’aumento della tassazione sulle auto aziendali danneggia la transizione ecologica, l'industria automotive e l'erario. Lo afferma senza usare mezzi termini Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. (La Gazzetta dello Sport)