La premier lodata in Usa e Germania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La visita della premier italiana alla Casa Bianca ha avuto ampia eco sui media tedeschi, che sottolineano la sintonia mostrata con Trump e il valore strategico del colloquio in un momento delicato per i rapporti tra Usa e Ue. Der Spiegel definisce l'incontro una «tappa cruciale» per Meloni, che «se l'è cavata bene» in virtù del pragmatismo diplomatico dimostrato e dell'affinità ideologica basata su valori condivisi, tra cui il contrasto all'immigrazione illegale e alle ideologie «woke». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Atteso e temuto per l'imprevedibilità dello "show-man" a capo della prima potenza mondiale. Sull'aereo di ritorno da Washington, nella notte di venerdì, Giorgia Meloni ha avuto modo di tracciare un bilancio a caldo del faccia a faccia con Donald Trump. (Il Messaggero)

Se non suonasse poco “patriottico”, in un’epoca buia che riaffida ai confini la salvezza dei popoli, verrebbe in mente Talleyrand: “Pas trop de zèle”. C’è davvero “troppo zelo”, nella celebrazione estatica che la corte dei miracoli meloniani dedica all’incontro tra la Sorella d’Italia e l’Amico Amerikano. (la Repubblica)

Gli Usa sono già uno dei principali fornitori energetici dopo la guerra in Ucraina e la produzione di sistemi di difesa - per quanto sia un vanto (troppo spesso celato) del made in Italy - non è purtroppo sufficiente a equipaggiare forze armate che devono aumentare gli equipaggiamenti. (il Giornale)

A poco più di un centinaio di metri da Palazzo Chigi, mentre JD Vance affonda la forchetta nella dadolata di ricciola offerta da Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini per il pranzo che è un’ideale ap… ROMA. (La Stampa)

Per capire se la visita della Meloni a Trump sia andata bene, o benino, o male, bisognerebbe sapere cosa ci sia andata a fare. Ma nessuno lo sa perché lei non l’ha detto. A occhio, l’unico successo è che Trump, diversamente da quanto aveva fatto con Zelensky e Netanyahu, non l’ha menata. (Il Fatto Quotidiano)

Ma di concreto cosa è uscito dall’incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Giorgia Meloni? Con accenti diversi, molti autorevoli giornali stranieri, dall’inglese Guardian, al francese Le Monde, allo spagnolo El Pais ieri si sono posti questa domanda (che potrebbe riguardare anche il successivo appuntamento romano con il vicepresidente americano Vance e i due italiani Tajani e Salvini). (La Stampa)