Meteo: al Sud torna il caldo africano con oltre 30 gradi in ottobre, mentre resta il maltempo al Nord

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Mentre continua il maltempo al Nord con nuove piogge, una massa d'aria calda di origine africana è in arrivo al Sud e provocherà un sensibile aumento delle temperature, con picchi vicini ai 30° lungo il medio Adriatico e al Sud. Tra venerdì e sabato, queste correnti calde saranno temporaneamente sostituite da venti settentrionali più freschi. Tuttavia, da domenica è atteso un nuovo ritorno delle correnti calde meridionali. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Farà, quindi, ancora molto caldo specialmente nelle zone lontane dal mare non refrigerate dalle brezze. (il Giornale)

Dopo una settimana di piogge intense, l'Italia si prepara al ritorno del caldo africano. Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. (ilmessaggero.it)

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. (Meteo Giornale)

Meteo-follie ad ottobre, "temperatura a 34 gradi": Italia, incombe il caldo-record

Dalle ultime emissioni modellistiche, di vari diversi modelli a dir la verità, evince la possibilità (sempre più concreta) che il nostro Paese e tutto il Mediterraneo in generale possa vivere una fase di caldo fuori dalla noma. (Meteo Giornale)

Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. (Meteo Giornale)

E i più fortunati potranno farsi un ultimo tuffo al mare. Vestiti pesanti, stufe accese e piumoni nel letto. (Liberoquotidiano.it)