Piano aria integrato, scattano oggi le limitazioni al traffico. Valide fino al 31 marzo

Tornano in vigore oggi, martedì 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico veicolare previste nell’ambito del Piano aria integrato regionale (PAIR 2030). E’ stata firmata oggi, infatti, l’ordinanza sindacale che regola sul territorio gli interventi strutturali ed emergenziali di prevenzione e contrasto dell’inquinamento atmosferico. E’ ormai consolidato – tra il 1° ottobre e il 31 marzo dell’anno seguente – il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina sino alla categoria Euro 2 compresa, i mezzi a doppia alimentazione Gpl/benzina o metano/benzina Euro 0 ed Euro 1, i veicoli diesel sino alla categoria Euro 4 inclusa, i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1. (Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

Scatta da oggi, martedì 1 ottobre, l'ordinanza di limitazione alla circolazione valida fino al 31 marzo 2025 e le altre misure ai sensi del Piano Aria della Regione per contenere le emissioni... (Virgilio)

Smog, entrano in vigore le limitazioni (24Emilia)

DI DANIELE DALVIT (Radio Più)

Move-In. Per esempio è possibile aderire al sistema Move-In, che consente una gestione monitorata dei chilometri percorsi. (veronaoggi.it)

Tornano le limitazioni alla circolazione in città come pure al riscaldamento soprattutto, ma non solo, per provare a ridurre l'impatto delle polveri sottili. (ilgazzettino.it)

Scattano da oggi, 1° ottobre 2024, le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti come previsto dal Piano Aria Integrato (Pair) della Regione Emilia-Romagna. La promozione della sostenibilità ambientale, attraverso la riduzione di emissioni inquinanti nell’aria, si sostanzia attraverso quattro macro azioni: limitazione al traffico per i veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì, domeniche ecologiche, adozione delle misure emergenziali in caso di sforamento dei limiti di legge del Pm10 e gestione impianti di riscaldamento. (Gazzetta di Parma)