L’autonomia differenziata muove i primi passi

L’autonomia differenziata si mette in moto. E, in attesa che vengano definiti i Livelli essenziali delle prestazioni (condizione essenziale per il trasferimento alle regioni delle materie legate ai Lep) si partirà dalle 9 competenze “non Lep” che, in quanto slegate dalla definizione dei parametri minimi da garantire su tutto il territorio nazionale, sono immediatamente trasferibili alle regioni che le chiederanno. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

'In queste ore si fa un gran parlare del referendum sull'autonomia e del milione 300 mila firma raccolte. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'autonomia differenziata continua a viaggiare su un doppio binario. Se ieri sono state depositate in Cassazione le firme per l'indizione del referendum abrogativo della legge 26 giugno 2024, n. Da un lato la consegna in Cassazione delle firme per abrogare la legge Calderoli, dall'altro l'avvio dei negoziati voluto da Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. (LaC news24)

Audio : Radio Club 103 – Tutti i diritti riservati. Riproduzione anche parziale autorizzata esclusivamente citando la fonte Radio Club 103. – Autonomia, referendum, campagna antinfluenzale e nuovo volo diretto Venezia/Shangai tra gli argomenti di oggi. (Radio Club 103)

Sarà la Corte Costituzionale a decidere se verrà effettivamente indetto. Zaia ha poi ricordato il referendum del 2017, in cui 2,3 milioni di veneti votarono per avviare il percorso (Radio Più)

Vorrei dire che non esiste un referendum, esiste una richiesta supportata da 1,3 milioni di firme, in grande maggioranza raccolte on line da parte di un gruppo di proponenti di un possibile referendum che dovrà essere vagliato dalla Corte Costituzionale. (Tiscali Notizie)

La delibera con il mandato per lo staff di legali della Regione è stata firmata su proposta del presidente Zaia dalla giunta Veneto martedì scorso. Il governatore Luca Zaia ha annunciato che il Veneto presenterà ricorso presso la Corte Costituzionale contro le regioni - Campania, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Sardegna - che vogliono abrogare la legge sull'autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)