Giubileo: il 29 i riti solenni alla Vittoria e alla Madonna del Bosco
Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, la vigilia di Natale, ha preso ufficialmente il via il Giubileo 2025. Come disposto da Papa Francesco nella Bolla di indizione Spes non confundit dello scorso maggio, tutte le Chiese particolari del mondo sono chiamate a celebrare, domenica 29 dicembre, un momento che segni anche a livello diocesano l’inizio dell’Anno Santo.Nella nostra Diocesi, quella di Milano, i riti di apertura del Giubileo si articoleranno in questo modo: alle 10, nella Basilica di Santo Stefano Maggiore, i fedeli delle parrocchie ambrosiane e delle Cappellanie delle comunità migranti celebreranno una Liturgia della Parola insieme all’Arcivescovo, mons. (Lecco Online)
Ne parlano anche altri media
La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)
MANZIANA (Luciana Vinci) – Appuntamento da non perdere anche per questo Capodanno 2025 con il concerto del St John’s Singers Gospel Choir a Manziana. Si tratta di una iniziativa musicale che è divenuta col tempo un appuntamento fisso per i manzianesi e non solo. (Cronache Cittadine)
Di: Pietro Messa La Porta santa è stata aperta e così anche il Giubileo ordinario del 2025 in cui un ruolo non secondario avranno i mezzi di comunicazione. Ora aprendo l’edizione in lingua italiana del sito ufficiale, ossia www. (SettimanaNews)
Siccome il Pontefice rifiuta essere irregimentato dal conformismo e dalla ritualità, diverso teologicamente è politicamente, sotto molti aspetti, per cui è amato dai credenti e rispettato dai non credenti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il 2025 è per la chiesa cattolica un anno giubilare iniziato a Natale con le commemorazioni della nascita di Gesù e l’apertura della porta santa. Questo è un anno magico nella tradizione cristiana e giudaica. (Il Fatto Quotidiano)
Una scelta precisa. Papa Francesco ha preferito farlo restando sulla carrozzina, alla quale è sempre più spesso costretto. (Corriere della Sera)