Terremoto Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4 nel golfo di Pozzuoli, avvertita a Napoli: la più forte (a mare) degli ultimi 40 anni

Intorno alle 13.46 la terra ha di nuovo tremato. Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4, è stata avvertita nei Campi Flegrei ma anche in quasi tutta Napoli. La più forte degli ultimi 40 anni. Alle 12 e 41 un altro evento sull'Isola di Ischia, a Casamicciola, di magnitudo 1,3. Il forte sisma è avvenuto nel mare di fronte Bacoli in un’area ben nota agli studiosi dove si stanno verificando numerosi terremoti legati al bradisismo (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Non solo per le 33 fotografie postate su Facebook, bensì per la tipologia di queste che lo riprendevano da ogni angolazione e in ogni tipo di situazione: mentre discuteva, rideva, pensava, scherzava, veniva intervistato fino al consueto selfie finale. (Cronaca Flegrea)

Le notizie principali in Campania di ieri, venerdì 26 luglio 2024. (anteprima24.it)

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato anche altre scosse, di intensità minori: alle 13.44 un terremoto di magnitudo 1.0, alle 13.56 una scossa di magnitudo 1.7 e alle 14.06 un nuovo evento, di magnitudo 0.8, presumibilmente non percepito dalla popolazione. (La Repubblica)

Campi Flegrei: forte scossa di magnitudo 4.0

Frana un costone a Bacoli La scossa di terremoto nei Campi Flegrei (Virgilio Notizie)

Il sisma è stato avvertito anche in diversi quartieri dI Napoli e sulle isole di Ischia e Procida. Paura e gente in strada a Pozzuoli e a Bacoli, comuni dei Campi Flegrei dove si è maggiormente sentita la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 che si è verificata alle 13.46 con epicentro nel golfo di Pozzuoli a una profondità di 4 km. (ilmattino.it)

Da luglio si tratta del terzo cedimento di un costone nella zona marina dei Campi Flegrei: i precedenti si sono verificati a Miliscola, spiaggia di Monte di Procida. Dopo la forte scossa di terremoto delle 13.46 nei Campi Flegrei, un costone è caduto nella zona di Marina a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. (Tiscali Notizie)