Meteo, 14-15 dicembre con piogge residue poi fase stabile e mite

Meteo, 14-15 dicembre con piogge residue poi fase stabile e mite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta venerdì, e ancora in transito sul nostro Paese, nel weekend del 14-15 dicembre porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì e mercoledì ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta venerdì, e ancora in transito sul nostro Paese, nel weekend del 14-15 dicembre porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. (METEO.IT)

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo in vista di un imminente peggioramento che coinvolgerà il Centro-Sud, e in particolare le regioni meridionali tra la serata di oggi e la giornata di domani. (Meteo Italia)

Meteo: weekend instabile al Sud. Da lunedì 16 alta pressione e clima mite

Pioggia, neve temporali: è arrivata la perturbazione di Santa Lucia 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'Italia del Centro-Nord si è svegliata con una coltre di nubi, velature più o meno compate che indicano un cambiamento delle condizioni meteorologiche: in questo fine settimana un veloce impulso di aria fredda dal Nord Europa renderà più vigorosa una circolazione ciclonica già presente sul Mediterraneo che pian piano si sposterà dalla Sardegna al resto del Paese con nuove piogge e nevicate sulle aree montuose. (il Giornale)

Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì 16 e mercoledì 18 ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)