La Commissione Ue mette X nel mirino: spunte blu e pubblicità sotto accusa. Rischio maxi multa

La Commissione europea ha aperto un procedimento contro X (già Twitter) per violazione delle regole Ue sui servizi digitali (Dsa), accusando la società di "interfaccia ingannevole, poca trasparenza sulla pubblicità e insufficiente accesso ai dati da parte dei ricercatori". I risultati dell'indagine svolta sono ora stati inviati a X (Secolo d'Italia)

Su altri media

Il proprietario del social network X, il miliardario Elon Musk, ha rivelato che la Commissione europea ha invitato i dirigenti del social a implementare una censura segreta per alcuni messaggi che cercano di essere diffusi sulla piattaforma, promettendo in cambio di rinunciare alle accuse di violazioni della legislazione europea. (Farodiroma)

Le spunte blu di X, l’ex Twitter, potrebbero violare le norme sulla trasparenza del Digital Services Act (DSA), il sistema di regole pensate per tutelare gli utenti online. I problemi sarebbero tre — a cominciare dal fatto che tutti possono comprare lo status di “account verificato”. (Tech Princess)

«In passato la spunta blu era sinonimo di fonti di informazione affidabili. Ora con X il nostro parere preliminare è che ingannano gli utenti e violano la DSA (Digital Markets Act, ndr)». Thierry Breton, Commissario UE al Mercato Interno, ha affidato come sempre a X il suo commento all’ultima iniziativa portata avanti da Bruxelles nei confronti dell’ex Twitter (StartupItalia)

La Ue accusa X: «Viola regole sui servizi digitali». Possibile multa fino al 6% del fatturato

Per la Commissione, gli utenti di X sono ingannati dalla “nuova” spunta blu data agli account del social che pagano per l’abbonamento, credendola ancora una verifica dell’account. (DDay.it)

Le conseguenze potrebbero essere una multa e/o l’obbligo da parte di X di modificare i propri servizi. I risultati dell’indagine svolta - si legge in una nota - sono ora stati inviati a X affinché la società possa difendersi da queste accuse. (Il Sole 24 ORE)