Maltempo nelle Marche, Passerini dell’Univpm: «In arrivo un fenomeno di intensità importantissima». Scuole chiuse in alcuni comuni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Centropagina INTERNO

Alcuni comuni delle aree più colpite dal maltempo a metà settembre hanno disposto la chiusura delle scuole. Plessi chiusi ad Ancona, Osimo, Falconara, Jesi, Senigallia e Fano «Da questa notte nelle Marche arriveranno piogge intense che riverseranno un quantitativo ingente di acqua, che secondo i modelli previsionali si aggirerà intorno ai 10-20 millimetri all’ora». A fare il punto sulla nuova perturbazione che sta per investire in pieno il territorio marchigiano, specie l’area centro settentrionale, è il professor Giorgio Passerini dell’Univpm. (Centropagina)

Ne parlano anche altri media

Si è fatto appena in tempo a contare i danni causati dagli ultimi allagamenti e già i Comuni alzano di nuovo i livelli di guardia. Fatta eccezione per il Comune di Fabriano dove non è stata emessa alcuna ordinanza restrittiva. (corriereadriatico.it)

A seguito dell'allerta meteo arancione emessa dalla Protezione Civile regionale, anche i comuni di Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo, Montemarciano e Castelleone di Suasa, hanno deciso di disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 3 ottobre. (Vivere Senigallia)

ANCONA Piogge intense, temperature in calo di 6-7° C. L’allerta è arancione (criticità moderata) nel centronord della regione, arrivando fino a Macerata-Civitanova, per rischio idrogeologico, legato alla possibilità di frane e di esondazione dei corsi d’acqua minori, mentre nelle zone di allertamento 1 e 2, che comprendono l’intera provincia di Pesaro Urbino e parte di Senigallia e del suo hinterland, l’allerta è arancione anche per criticità idraulica (possibili esondazioni dei fiumi principali) livello che si riduce a giallo nel resto della provincia di Ancona e nel versante più a Nord del Maceratese. (corriereadriatico.it)

Piogge diffuse nella notte, a tratti intense su quasi tutto il territorio regionale in particolare nell'Anconetano, nel Pesarese e Maceratese: qualche disagio a Jesi dove ci sono cumuli d'acqua su alcune strade e sono stati chiusi alcuni sottopassi (vie Coppetella, Barchetta e Pieralisi) Al momento la situazione di meteo e viabilità è sostanzialmente regolare. (corriereadriatico.it)

Il torrente Aspio carico di detriti e ostacoli al suo corso, in caso di forti precipitazioni il destino dei residenti della frazione sarebbe di nuovo segnato. (il Resto del Carlino)

Molte le scuole che rimarranno chiuse per precauzione specialmente in Toscana, nelle Marche e a Terni. Frane nel comune di Stregna (Udine) lungo la sp47 della Val Erbezzo e allagamenti nell’Isontino sono stati segnalati alla sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione. (Il Sole 24 ORE)