Mozambico, 6mila persone evadono dal carcere di massima sicurezza: le immagini

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Mozambico, 6mila persone evadono dal carcere di massima sicurezza: le immagini Almeno 6mila persone sono evase da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese è in balia di disordini e violenze post-elettorali. Trentatré di loro sarebbero morti durante gli scontri con la polizia e l'esercito. Le forze dell'ordine hanno affermato che i prigionieri hanno sottratto le armi agli agenti penitenziari e hanno iniziato a liberare altri detenuti. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

I disordini sono scoppiati dopo la conferma della vittoria del partito Frelimo al potere nelle elezioni presidenziali del 9 ottobre scorso, con l’opposizione che denuncia brogli e incita la piazza a manifestare contro un voto definito “rubato”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Secondo il capo della polizia, l’evasione è avvenuta intorno a mezzogiorno. Le autorità hanno dichiarato che i detenuti hanno sottratto armi agli agenti penitenziari e iniziato a liberare altri prigionieri. (la Repubblica)

Tutto il Mozambico è ancora scosso per le tensioni e la dura repressione delle forze di sicurezza, dopo le manifestazioni degli ultimi giorni in tutto il paese, con migliaia di persone scese in strada per contestare i risultati definitivi delle presidenziali del 9 ottobre. (il manifesto)

Brogli documentati in Mozambico ma non importa: il Frelimo ha vinto le elezioni e Maputo insorge

Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una notte insonne, forse la prima di una lunga serie. (Sky Tg24 )

Dal 19 ottobre scorso si contano 152 morti uccisi dalla polizia e dalle Unità di intervento rapido alle manifestazioni post-elettorali Speciale per Africa ExPress (Africa Express)