Migranti al centro dell'Asse Roma-Berlino: Mattarella in Germania tra crisi economica e cooperazione europea

Più informazioni:
Migranti

– La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Berlino si inserisce in un momento cruciale per l’Europa, con un’agenda fitta di temi delicati che spaziano dalle relazioni economiche tra Italia e Germania alla questione migratoria, fino al ricordo degli orrori del passato. Al centro dell’attenzione c’è il futuro dell’Unione Europea, segnato dalla formazione del “nuovo esecutivo Ursula”, dalla guerra in Ucraina e, soprattutto, dal ruolo chiave della Germania nel traino dell’industria europea. (Stranieri in Italia)

Su altri giornali

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell'incontro a Berlino con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. "In questo momento -ha spiegato il Capo dello Stato- il tema migratorio è al centro dell'attenzione non soltanto degli interessati, punto di vista che non va dimenticato naturalmente, non soltanto dei Governi ma delle pubbliche opinioni e si è alla ricerca del modo con cui poter governare con sicurezza e in maniera ordinata questo fenomeno epocale: è nelle Americhe, è in Asia e tra l'Africa e l'Europa, considerato lo squilibrio demografico che vi è tra Africa ed Europa, squilibrio crescente nelle previsioni che fanno per il futuro i demografi. (Civonline)

Fresca di vittoria del ventesimo Scudetto, l'Inter non ha sempre attraversato periodi floridi nell'arco della propria storia. Così ricorda il tecnico che, con le sue parole, ha lasciato di stucco i tifosi. (Spazio Inter)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino dopo un incontro con il suo omologo Frank-Walter Steinmeier. "Siamo alla ricerca di una conclusione a questa sconsiderata avventura russa contro l'Ucraina ma la pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi di dignità di ogni Stato e del diritto internazionale". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mattarella: la pace in Ucraina non è sottomissione

Berlino, 27 set. - "Si cerca un modo di governare con sicurezza un fenomeno epocale che riguarda le Americhe, Asia e l'Europa. Risolveremo il problema quando saremo capaci di organizzare ingressi regolari e autorizzati togliendo chi desidera emigrare dalle mani dei trafficanti di essere umani. (Il Sole 24 ORE)

Berlino, Mattarella depone una corona di fiori al monumento della Nuova Guardia 01:29 (Il Mattino di Padova)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il suo omologo Frank-Walter Steinmeier - Ansa (Avvenire)