Rocchi risponde a Conte, "Serve rispetto"

Rocchi risponde a Conte, Serve rispetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri, ha risposto alle polemiche sollevate da Antonio Conte, allenatore del Napoli, riguardo al rigore concesso all'Inter durante la partita contro il Napoli del 10 novembre. Rocchi, intervenuto a margine di un incontro organizzato dalla Lega Serie A a Lissone, ha sottolineato l'importanza di ridurre gli errori arbitrali, ma ha anche chiesto rispetto per il lavoro degli arbitri, evidenziando come il clima possa diventare incandescente senza un atteggiamento più riflessivo.

La questione del rigore, definito da molti come un "rigorino", ha visto il tocco di Anguissa su Dumfries giudicato leggero e sotto-standard. Rocchi ha spiegato che il VAR non poteva intervenire in questo caso, poiché il contatto, seppur minimo, era presente e rientrava nella valutazione dell'arbitro Mariani. Tuttavia, ha ribadito la necessità di migliorare le prestazioni arbitrali per evitare situazioni simili in futuro.

Le dichiarazioni di Rocchi arrivano in un momento di forte tensione nel mondo del calcio italiano, dove le decisioni arbitrali sono spesso al centro di accese discussioni. Il designatore ha invitato tutti a mantenere un clima di rispetto e collaborazione, ricordando che gli arbitri sono i primi a riconoscere e ammettere i propri errori.