Aggressioni al personale sanitario, Carlini (Sic): “Intervenire sulle cause”

Aggressioni al personale sanitario, Carlini (Sic): “Intervenire sulle cause”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Massimo Carlini, presidente della Società Italiana di Chirurgia (Sic), dice la sua sul dilagante fenomeno delle aggressioni al personale sanitario “Aggredire chi tenta di salvare vite è un reato che va punito penalmente e con severità, ma contestualmente bisogna intervenire sulle cause. Quindi sanare la grave carenza di personale, arginare le fughe all’estero, combattere le querele temerarie per presunta colpa medica, valorizzare i professionisti economicamente e contrattualmente”. (Nurse Times)

Ne parlano anche altre fonti

Lo Snami Molise interviene con fermezza sui recenti episodi di violenza contro medici e personale sanitario, che hanno colpito le città di Foggia e Campobasso. Non possiamo più permettere che i professionisti della sanità, che quotidianamente si dedicano con impegno e sacrificio alla cura dei pazienti, siano vittime di atti di violenza. (Primonumero)

Sono stati convocate ieri al Ministero della Salute i sindacati per un tavolo di proposte contro le aggressioni ai medici. Il Ministro Orazio Schillaci ha aperto la riunione rappresentando come i più recenti fatti di cronaca abbiano reso urgente un intervento normativo a tutela dei lavoratori del SSN e la volontà del Governo di procedere in tal senso, in particolare implementando le misure repressive ( arresto differito in flagranza ). (- DottNet)

“Piena solidarietà ai colleghi aggrediti in queste ore mentre espletavano il proprio servizio. Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del dott. Antonio Santangelo, segretario regionale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), in merito alle ricorrenti aggressioni a medici e personale sanitario in varie parti d’Italia: (Potenza News )

Fp Cgil Medici di Medicina Generale, pronti a sfidare il Ministro sul potenziamento dell’assistenza territoriale ma basta attacchi indiscriminati ai MMG

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani (nella foto), parlando al Meyer a margine di un incontro sulle aggressioni a medici, infermieri e oss. (LA NAZIONE)

"Quello delle aggressioni ai medici e in generale agli operatori sanitari è un tema caldo. Quindi per prima cosa occorre creare dei percorsi che siano separati e quindi garantiscono la sicurezza di chi lavora nel nostro Ssn". (Adnkronos)

“Riteniamo – scrive il Coordinamento – che per garantire un dibattito democratico andrebbe sempre data voce a tutte le parti in causa e in qualità di professionisti impegnati tutti i giorni a tutelare la salute delle persone, riteniamo necessario fare chiarezza per contrastare quella campagna mediatica che, già con le dichiarazioni del Ministro Giorgetti nel 2019, ha gravemente leso l’immagine dei medici di medicina generale e minato la fiducia dei cittadini, indispensabile nella relazione di cura”. (Fp Cgil)