Non abbandoniamo l'industria automobilistica
Con 13 milioni di posti di lavoro, 255 fabbriche e 15 milioni di veicoli prodotti ogni anno, l’industria automobilistica rappresenta fino al 7% del Pil dell’UE. Non è esagerato affermare che essa costituisce il cuore pulsante della potenza industriale europea. Le icone automobilistiche europee, concepite da ingegneri brillanti e visionari, hanno esportato competenze uniche in tutto il mondo, frutto di anni di innovazione e passione. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Guida l'innovazione, sostiene milioni di posti di lavoro ed è il più grande investitore privato in ricerca e sviluppo. La Commissione europea, per voce del suo presidente, Ursula von der Leyen, ha infatti promesso che a gennaio inizierà un dialogo sul futuro dell’industria automobilistica: "L'industria automobilistica è un orgoglio europeo ed è fondamentale per la prosperità dell'Europa. (Italia Oggi)
L’annuncio è giunto in pieno vertice europeo. Criticate sono alcune scadenze del Patto Verde e in particolare la messa al bando delle auto a benzina e diesel. (Il Sole 24 ORE)
Così la Commissione europea ha annunciato che a gennaio sarà ufficialmente lanciato il dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilistica in Europa con l'obiettivo di proporre e attuare con rapidità le misure di cui il settore automotive ha urgente bisogno. (il Giornale)
Partiranno a gennaio gli incontri tra l’Europa e l’industria dell’auto che hanno lo scopo di mettere a punto una strategia che possa portare a una maggiore competitività del settore. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha previsto un piano di incontri con l’industria a partire da gennaio per «adattare le normative vigenti» (Corriere della Sera)
Va preso atto che il mercato dell’auto non tornerà più come prima?«Siamo consapevoli che il settore auto sta vivendo una fase di profonda trasformazione, che riguarda prima di tutto i modelli di consumo. (Corriere Roma)
Il Dialogo strategico coinvolgerà costruttori, fornitori, sindacati e associazioni imprenditoriali in una serie di incontri tematici presieduti dai membri della Commissione competenti per materia. (Tom's Hardware Italia)