Siracusa si prepara al G7 Agricoltura: l’idea dell’Expo e il “boom” di adesioni

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

"Siamo ben felici di organizzare l’evento", spiega il sindaco Italia, che ospita il G7 Agricoltura in un momento molto delicato per il settore in Sicilia. Continuano gli eventi preparatori al G7 Agricoltura di Siracusa. All’Urban Center si è discusso per la prima volta, in presenza di Confindustria, le sigle sindacali, il terzo settore, dei dettagli dell’evento che dal 26 al 28 settembre porterà i ministri dell’Agricoltura e la Pesca di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Italia ad Ortigia (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Riteniamo – proseguono – però che vada evitato ogni trionfalismo e che vada ricordato come l’intervento oggi attivato su pompe e condotte non sia arrivato grazie a qualche improbabile provvedimento emergenziale, ma sia stato lungimirantemente programmato alla fine del 2023 grazie all’impegno dell’allora Assessore regionale Luca Sammartino, che ha reperito le risorse occorrenti per circa 600mila euro ed ha sbloccato un’inerzia di anni E’ infatti dall’ottobre 2018 – ricordano – quando una prima alluvione distrusse le condutture di collegamento con il sistema irriguo della Piana di Catania, che le risorse dell’invaso di Lentini erano inutilizzabili, nonostante un malriuscito e tardivo “rattoppo” effettuato nella primavera del 2021 e già saltato nell’autunno dello stesso anno. (StrettoWeb)

«L’attuale emergenza siccità per la quale il governo Schifani è impegnato in prima linea – sottolinea l’assessore - richiede misure straordinarie e immediate. (Regione Sicilia)

Ad affermarlo è il presidente di Federalberghi Taormina Gerardo Schuler, che commenta così gli articoli apparsi nei giorni scorsi su alcune media Usa. Roma, 29 lug. (Agenzia askanews)

Crisi idrica, Schifani: «Falsità sulla Sicilia, nessuna fuga di turisti per la siccità&ra

Chissà se dopo aver accolto, attraverso la cabina di regia, il piano di razionamento dell’Amap, Renato Schifani chiederà mai scusa ad Alessandro Di Martino, amministratore unico della Municipalizzata, per aver chiesto la sua testa. (Buttanissima Sicilia)

Fabio Ciciliano, da pochi giorni nuovo capo della Protezione civile, parla del “dossier complesso” della siccità – in un’intervista al Corriere della Sera – e promette interventi di breve e lungo termine. (Il Fatto Quotidiano)

Fuga di turisti dalla Sicilia perché manca l’acqua? «Palesemente falso. Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. (Giornale di Sicilia)