F1: a Spa un’imprevedibile doppietta Mercedes, Leclerc dalla pole a fuori dal podio

Che bella, Spa! Gara vera, pista autentica. Evidenzia non a caso i piloti con pedigree e cervello. E così l’edizione 2024, a cent’anni dalla prima ventiquattrore in questo tracciato storico e amato (la terza più famosa e importante dopo Le Mans e Daytona), dopo un sabato di qualifiche bagnate e già a loro modo sorprendenti, la domenica non ha confermato le attese più scontate. Ha invece scombussolato le scommesse. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Una decisione anticipata da un documento Fia firmato dal delegato tecnico Jo Bauer, in cui era messo nero su bianco che la monoposto del vincitore era risultata 1,5 chilogrammi al di sotto del limite massimo consentito, ovvero 798 chilogrammi. (Il Fatto Quotidiano)

Incredibile a Spa: la Mercedes W15 di George Russell è sottopeso, probabile squalifica per luI! (GPKingdom)

La VCARB01 ha faticato abbastanza a trovare il ritmo sulla magnifica pista delle Ardenne sebbene con Ricciardo abbia espresso velocità in alcuni sprazzi di gara, grazie anche ad una strategia indovinata del team. (ravennanotizie.it)

F1, lo strano GP del Belgio di Russell (Mercedes): da genio a squalificato

Venerdì nessuno avrebbe puntato sulla scuderia anglo-tedesca, ma grazie alla riproposizione del vecchio fondo, le frecce d'argento hanno volato. Toto Wolff avrà da festeggiare stavolta, magari sfoggiando un sorriso smagliante da buone occasioni. (il Giornale)

Per questo motivo il pilota inglese è stato squalificato, dopo che la verifica del peso effettuata per due volte consecutive di fronte ai membri del team di Brackley, convocati dagli steward aveva confermato l’irregolarità registrando un peso effettivo di 796.5 kg contro i 798 kg minimi, previsti dal regolamento. (La Gazzetta dello Sport)

La ricostruzione di quanto avvenuto a Spa. Una domenica da montagne russe per George Russell, che con una strategia capolavoro a una stosta taglia per primo il tragiardo, ma poi vede sfumare il successo per una Mercedes sottopeso. (Sky Sport)