Referendum sulla cittadinanza, dopo il boom ecco i prossimi passi. Kaabour: “Unisce il Paese, mentre il governo fa tutto per dividerlo”

Referendum sulla cittadinanza, dopo il boom ecco i prossimi passi. Kaabour: “Unisce il Paese, mentre il governo fa tutto per dividerlo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

«Viviamo una stagione in cui chi guida il Paese fa di tutto per dividerlo, dalle riforme alla propaganda: questa lotta servirà anche per tenerlo unito». La spiega (anche) così, SiMohamed Kaabour, l’ondata di mobilitazione che negli ultimi giorni ha accompagnato la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, che muoverà i prossimi passi a gennaio (quando è previsto il vaglio della Corte C… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il nuovo successo di «Vermiglio», il film che dopo aver vinto il Leone d’Argento a Venezia è stato scelto come candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero. La riforma del voto in condotta, che rende più facile l’assegnazione di un’insufficienza che comporta la bocciatura (mentre con il 6 si verrà rimandati a settembre). (Corriere della Sera)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)

Il professore di Diritto Costituzionale di Roma Tre: "Sono troppo facili. Truffa al senso della Costituzione" (LAPRESSE)

Firme elettroniche, tutti i rischi e l'ipotesi di riforma contro l'inflazione dei referendum

L'opposizione si aggrega? Il campo stretto diventa largo? Macché. A sinistra e sui media che contano suonano la grancassa sulle 500mila firma raggiunte. (Secolo d'Italia)

COSA CHIEDE IL REFERENDUM?La normativa in vigore stabilisce che «la cittadinanza italiana possa essere concessa al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni». (Corriere della Sera)

Oggi che le 500mila firme ci sono tutte e che il quesito è pronto ad essere passato al vaglio di Cassazione e Consulta, sembra evidente quanto la possibilità di sottoscrivere il referendum nella comodità della propria casa, con appena qualche click, sia stata fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo. (ilmessaggero.it)