Keybox, cosa sono e perché sono diventate il simbolo dell’overtourism a Milano e Firenze

Le keybox, ossia le cassette con le chiavi, sono diventate lo strumento per facilitare il check in: il proprietario comunica al turista il codice numerico per aprirle e trovare così le chiavi per accedere alla stanza o appartamento. Negli ultimi mesi, però, da Milano a Firenze, sono diventate il simbolo della lotta al turismo di massa che ha cambiato il volto delle città italiane. ultimamente sono finite al centro di una serie di proteste contro il turismo di massa a Firenze e Milano. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

– Un esposto alla Procura della Repubblica non per difendere le keybox, i dispositivi dove si trovano le chiavi degli alloggi per turisti, ma per le modalità di protesta che hanno creato “preoccupazione non tanto per il gesto in sé, quanto per possibili azioni future ai danni dei proprietari che hanno l’unica colpa di mettere a reddito un immobile di proprietà". (LA NAZIONE)

Il sistema delle keybox, anche dette "lockbox", si è diffuso parallelamente al boom degli affitti brevi tramite piattaforme quali Airbnb e simili. (Today.it)

Stop alle keybox. Rimozione di quelle esistenti nell’area Unesco. E divieto assoluto di installarne di nuove sui portoni e sulle facciate dei palazzi del centro. Solo negli androni interni, d’ora in avanti. (La Repubblica Firenze.it)

Firenze, la protesta dei comitati contro il G7 del turismo

Il Comune fiorentino ha varato nuove norme per combattere l'overtourism. Oltre a imporre il divieto delle keybox, cioè le cassette delle chiavi destinate ai turisti che affittano appartamenti per brevi periodi, il capoluogo toscano ha bandito anche gli altoparlanti alle guide e stabilito limiti alle golf car. (Sky Tg24 )

La ministra parlando delle cassette con combinazione in cui vengono depositate le chiavi degli affitti turistici brevi annuncia: «Sicuramente ne parl… (La Repubblica Firenze.it)

Al primo G7 sul turismo, che si chiude oggi nel capoluogo toscano, la madrina di casa Daniela Santanchè sottolinea che il settore «ha prospettive di fortissima crescita» ed «è fondamentale accompagnare questa espansione». (il manifesto)