Stati Uniti, Trump: archiviata l'accusa sulla detenzione di documenti riservati

Di Euronews La decisione di archiviazione segna la brusca conclusione di un caso penale, che è stato a lungo considerato la minaccia legale più insidiosa per l'ex presidente repubblicano Trump PUBBLICITÀ La giudice federale che presiede il caso che accusa l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump di detenere illegalmente documenti riservati ha archiviato l'accusa. Aileen Cannon si è schierata con gli avvocati della difesa, secondo i quali lo special counsel Jack Smith - che ha presentato le accuse - è stato nominato illegittimamente nel suo ruolo, in violazione della Costituzione. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

«Tutti i casi contro di me dovrebbero essere archiviati per unire la nostra nazione». «Se vogliamo andare avanti e riunire la nazione dopo gli orribili eventi di sabato, questa archiviazione dovrebbe essere solo il primo passo, seguito rapidamente dall'archiviazione di tutta la caccia alle streghe», ha scritto Trump, ribadendo che «il dipartimento di Giustizia democratico ha coordinato tutti questi attacchi politici, che sono un'interferenza elettorale contro l'avversario politico di Joe Biden». (ilmessaggero.it)

Lo ha fatto basando il suo giudizio sulla teoria secondo cui la nomina del procuratore speciale Jack Smith, incarica… (la Repubblica)

«Sarei morto se non avessi girato leggermente la testa a destra per leggere un grafico sugli immigrati c... Archiviata l’inchiesta sui documenti «trafugati».Ironia della sorte, lo hanno salvato i clandestini messicani. (La Verità)

Trump, archiviato processo per ‘carte segrete’: “Ora stop caccia alle streghe”

Così Matt Gaetz, parlamentare ultra destra della Florida, in un post su X (già Twitter), lodando la decisione della giudice di archiviare il caso sui documenti top secret scoperti nella tenuta di Donald Trump a Mar-a-Lago in Florida. (Avanti Online)

Domenica non è stata una bellissima serata, sia nel rivedere Berlino sia nel vedere riconsegnare una coppa conquistata tre anni fa". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha commentato la finale dell'Europeo che ha visto trionfare la Spagna. (fcinter1908)

Secondo Cannon, che era stata nominata da Trump quando era presidente, lo special counsel Jack Smith è stato nominato illegittimamente nel suo ruolo, in violazione della Costituzione. (Adnkronos) – La giudice Aileen Cannon ha chiuso il caso relativo alla vicenda dei documenti classificati, con l’accusa a Donald Trump di essersene impossessato in modo illegale. (Entilocali-online)