Nadal, l'enciclopedia del tennis: ecco le sfide più belle della sua fantastica carriera

Una delle più grandi icone del tennis e dello sport in generale. Rafa Nadal si ritira lasciando un vuoto enorme e sapendo che il suo nome rimarrà scritto per sempre nella leggenda. Il maiorchino, capace di vincere 22 Slam in carriera, ha avuto con Roger Federer e Novak Djokovic due delle rivalità più belle e accese della storia dello sport, non solo del tennis. Capace di giocare partite iconiche, Nadal ha fatto della sofferenza e della tenuta fisica il suo pane quotidiano. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Lo scrittore spagnolo su El Paìs: 'Non ho idea di come sia Nadal fuori dal campo e non me ne frega niente: l'autentico sé di un tennista è nel suo tennis' Spain's Rafael Nadal... (Virgilio)

Combattere contro Nadal sulla terra battuta, e Federer lo sa benissimo, è inoltrarsi in un deserto, in una Tebaide o in una Islanda del tennis. Tutto diventa difficile, faticoso, inospitale. Nadal ti essicca mentalmente, ancora prima che fisicamente, perché anche oggi che ha 31 anni e non lo si può più chiamare Nino, può sbagliare qualcosa ma non molla mai un punto, non regala un centimetro – lui unico geiser, unico flutto inesausto in una immobile, agglomerante lava rossa. (TennisItaliano.it)

Dei tre grandi tennisti che hanno dominato il circuito negli ultimi 20 anni, ormai, resta in attività solo il serbo (Open)

Adiós, Nadal annuncia il ritiro, l’ultima Davis e poi basta: “C’è una fine per tutto”

Video suggerito Un fiume, un mare, anzi un oceano: le reazioni all'annuncio dell'addio al tennis di Rafa Nadal sono state infinite e tutte improntate alla stima gigantesca per chi è stato un gigante per tutta la sua carriera. (Fanpage.it)

L a verità? Avevo ancora stampato sulle labbra il sorriso dato dalla superba prestazione di Jannik Sinner, quando è giunta la notizia del video di Rafa Nadal, con il quale annunciava il ritiro che avverrà dopo la conclusione della Coppa Davis. (La Gazzetta dello Sport)

È stato un Don Chisciotte riuscito. Ma l’ultimo ballo finisce qui, a 38 anni… (la Repubblica)