È morto Calisto Tanzi, l'uomo che fondò la Parmalat e la portò al crac
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cominciò la sua attività imprenditoriale negli anni sessanta fondando Dietalat che, nel corso degli anni, diventò Parmalat.
È morto a 83 anni Calisto Tanzi, l'uomo che creò la Parmalat e la portò al più clamoroso crac finanziario della storia.
Tanzi, dopo un lungo processo terminato nel 2014, finì poi condannato a 17 anni e cinque mesi di reclusione per il crac della società, per il quale c'è ancora un processo in piedi. (AGI - Agenzia Italia)
Su altre fonti
A dicembre 2010 arriva la condanna per Tanzi a 18 anni di reclusione per un crac da 14 miliardi di euro Tanzi era nato a Collecchio, il piccolo paese a due passi da Parma in cui poi ha costruito il suo impero, il 17 novembre 1938. (Avvenire)
Nel corso della sua presidenza i gialloblu hanno vinto una Coppa delle Coppe nel 1993, due Coppe Uefa (1995 e 1999), una Supercoppa Europea (1993) e tre Coppe Italia. Si è spento all'età di 83 anni, l'ex proprietario del Parma Calisto Tanzi (Torino Granata)
Il giocatore ha trascorso le vacanze di Natale a Dubai in compagnia della fidanzata Chiara Nasti e ieri non si è visto a Quando la Lazio ha annunciato l'arrivo di Maurizio Sarri. (La Lazio Siamo Noi)
Altri processi si svolgono a Bologna nel 2014 per il crac Parmatour (3 anni e 6 mesi) quindi il nuovo arresto con detenzione in ospedale. A essere coinvolti nel crac circa 30mila piccoli risparmiatori a cui comunque il Tribunale di Milano negò il risarcimento. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)
La moglie dell’imprenditore, Anita Reggi, non riesce a credere di aver perso il marito col quale era sposato da oltre cinquant’anni. E poi è arrivata Laura Tanzi, terzogenita di Calisto e di Anita Reggi, che ha sempre scelto di rimanere fuori dagli affari del gruppo Parmalat per dedicarsi alla professione di farmacista come la madre. (Il Riformista)
Dalla conquista della Serie A ai primi trofei a livello nazionale. A Sky Sport Lorenzo Minotti, storico capitano del Parma, ricorda la figura di Calisto Tanzi. (Sky Sport)