Meteo: Weekend, maltempo Stop e clima gradevole

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

In questi giorni l’Italia si è letteralmente divisa in due dal punto di vista meteorologico. Al Nord e sulle coste tirreniche del Centro, il tempo è stato influenzato negativamente dalle correnti fresche e instabili provenienti dall’Atlantico. Al contrario, il resto del Paese ha goduto di un clima più stabile e decisamente mite, a tratti addirittura caldo, specialmente al Sud dove l’estate sembra non voler cedere il passo all’autunno. (Meteo Giornale)

Su altre testate

L’Italia si prepara a un fine settimana con condizioni meteo diversificate, grazie all’espansione di un’alta pressione proveniente dal Mediterraneo che caratterizzerà il tempo su gran parte del territorio nazionale. (Tempo Italia)

Il vento soffierà da nord-nordovest con una velocità media tra i 10 e i 14 km/h. Le temperature massime saranno intorno ai 22 gradi, con umidità che si attesterà intorno al 60%. (Meteo Italia)

Finalmente non ci sono più dubbi sul ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo parecchio irrequieto. La circolazione atlantica sarà stoppata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva. (Tempo Italia)

Previsioni meteo, torna il sole e un’ottobrata che potrebbe durare per tutto il mese

Il sabato a Cagliari si preannuncia con un cielo inizialmente sereno, con temperature che si attestano intorno ai 16 gradi e un’umidità del 85%. Nel primo pomeriggio, la copertura nuvolosa aumenterà, portando a condizioni di cielo coperto con una temperatura che si manterrà intorno ai 23 gradi. (Meteo Italia)

L’afflusso di aria calda sub-tropicale garantirà temperature decisamente miti, con valori massimi che potrebbero arrivare a 30-31°C nelle Isole Maggiori, mentre nel Sud e lungo le coste tirreniche le massime si attesteranno intorno ai 24-25°C. (Tempo Italia)

Dopo i primi 10 giorni di ottobre all’insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella ottobrata su gran parte del Paese. Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (la Repubblica)