Chiamate in qualsiasi modo tranne che col proprio nome: la gaffe dei giornali è femmina

Chiamate in qualsiasi modo tranne che col proprio nome: la gaffe dei giornali è femmina “L’amica di Diletta Leotta, la francesca, la psicologa e la mamma”. Repubblica ha sostituito i nomi delle campionesse olimpiche in questo modo ed è giustamente scoppiata la bufera Ogni volta che una donna raggiunge un traguardo nello sport, come lo abbiamo visto anche nella scienza, nell'arte, nello spettacolo o in politica i giornali titolano con appellativi assurdi. (Milleunadonna.it)

Ne parlano anche altri media

Le azzurre Mara Navarria e Giulia Rizzi, entrambe friulane, hanno festeggiato a Casa Italia all'indomani dell'oro olimpio nella prova a squadre. Adesso sarà bellissimo tornare a casa con la medaglia". (Tiscali Notizie)

Ancora medaglie per l'Italia in queste Olimpiadi estive e ancora un oro per il Team Azzurro: a conquistarlo sono state le spadiste Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria che per la prima volta nella storia italiana a cinque cerchi, hanno vinto il concorso a squadre, battendo (Io Donna)

Forse non tutti sanno che Rossella Fiamingo, oro alle Olimpiadi 2024 nella spada a squadre, è stata anche un'ottima studentessa: che scuola ha fatto Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Giulia Rizzi oro nella scherma alle Olimpiadi: «Vincere a Parigi, era destino. Ma è strano iniziare a divertirsi a 35 anni»

Quinta giornata di gare dei Giochi Olimpici. Dopo giorni di polemiche e allenamenti cancellati per inquinamento, i primi atleti si sono tuffati nella Senna: sono quelli del triathlon. (Sky Tg24 )

vincere a casa loro". (Eurosport IT)

PARIGI Era una grande promessa a livello giovanile, ma poi per tante ragioni Giulia Rizzi ha rinviato per lungo tempo l’appuntamento con la gloria. «E l’ho fatto nella “mia” Parigi, dove ho vissuto e mi sono allenata per sei anni» sottolinea orgogliosa. (Corriere della Sera)