Terremoto di magnitudo 7.7 in Nuova Caledonia, scatta allerta tsunami

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Un forte terremoto ha scosso l'arcipelago delle Isole della Lealtà, parte del territorio francese del Pacifico meridionale della Nuova Caledonia. Il sisma di magnitudo 7,7, secondo lo United States Geological Survey (USGS), ha messo immediatamente in funzione i sistemi di allarme rapido per lo tsunami, che hanno inviato allarmi ad altre isole del Pacifico, come Vanuatu, Nuova Caledonia e Fiji. Il Bureau of Meteorology (BOM) australiano ha dichiarato che in Nuova Caledonia è stata osservata un'onda di tsunami di 8 centimetri. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Trema ancora la Nuova Caledonia. Alle 3.50 italiane (le 12.50 ora locale) nel territorio francese a est dell’Australia è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 7.1, dopo quella di magnitudo 7.5 avvertita ieri. (Open)

Le Isole della Lealtà sono un arcipelago dell’oceano Pacifico sudoccidentale, situato di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia: ne fanno parte le isole di Maré, Lifou, Ouvéa, Tiga, Mouli e Faiava. (MeteoWeb)

Il Bureau of Meteorology (BOM) australiano ha dichiarato che in Nuova Caledonia è stata osservata un'onda di tsunami di 8 centimetri. (Adnkronos)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7,7 è stata registrata nell’Oceano Pacifico, a sudest della Nuova Caledonia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro in mare non lontano dall'isola Terre. (Il Sole 24 ORE)

È subito scattata l'allerta tsunami, in seguito revocata. (Corriere del Ticino)

Il terremoto ha fatto scattare l’allarme tsunami per Vanuatu, mentre onde di minori dimensioni sono possibili per le isole Fiji e la Nuova Zelanda. L’Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze della Nuova Zelanda ha affermato che sta ancora valutando il potenziale di uno tsunami. (LaPresse)